La giornata mondiale della gentilezza unisce i bambini con un dono
Il "calendario della gentilezza" degli alunni di 5^ per i bimbi dell'asilo simbolo del Manifesto per la comunicazione non ostile sottoscritto anche dai comuni di Barasso e Comerio
Oggi, venerdì 13 novembre in occasione della Giornata mondiale della gentilezza, i bambini della scuola primaria di Luvinate hanno donato uno specialissimo “Calendario della gentilezza” ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia.
A consegnare il dono, realizzato a mano e con cura dai giovani studenti della classe 5^, sono state le maestre delle elementari con una breve visita ai futuri primini.
L’iniziativa è una delle tappe del raccordo tra l’asilo e l’elementare di Luvinate e si inserisce nel quadro più ampio degli eventi promossi in tutti i plessi dell’Istituto comprensivo Campo dei Fiori in occasione della Gionata mondiale della Gentilezza, dedicata quest’anno al Manifesto della Comunicazione non ostile, cui è arrivata, proprio oggi, anche l’adesione dell’Amministrazione comunale di Casciago, assieme a quella dei comuni di Comerio e di Barasso “al fine di sensibilizzare un dialogo non ostile sia nel confronto reale che in quello in rete, nella vita pubblica e privata”, si legge nella nota pubblicata dal Comune di Barasso.
“L’iniziativa prende vita in occasione della celebrazione della Giornata della Gentilezza – precisano dalla giunta – Ci auguriamo che non sia una giornata o un’occasione a renderci attenti nei nostri comportamenti, ma che sia il nostro senso civico a guidarci ogni giorno”.
“Come Amministrazione Comunale abbiamo accolto l’invito dell’Istituto Compensivo e del Consiglio Comunale dei Ragazzi – ha scritto il sindaco di Comerio Silvio Aimetti su Facebook – In periodi difficili come quello che stiamo vivendo, la gentilezza è un modo nuovo per affrontare e risolvere situazioni difficili, troppo spesso gestite in modo frettoloso, arrogante e irresponsabile. Grazie ai nostri ragazzi e ai loro insegnanti che in un momento così difficile ci hanno coinvolto in questa iniziativa. Restiamo uniti”.
La giornata della gentilezza è dedicata alle parole non ostili
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.