La giornata della gentilezza è dedicata alle parole non ostili
In occasione del 13 novembre l'Ic Campo dei Fiori invita le famiglie e le amministrazioni comunali a sottoscrivere il Manifesto della comunicazione non ostile
Le scuole dell’Istituto comprensivo Campo dei Fiori celebrano la Giornata internazionale della gentilezza , il 13 novembre sottoscrivendo il Manifesto della comunicazione non ostile, coinvolgendo anche le famiglie degli studenti e le amministrazioni comunali di riferimento (Barasso, Comerio, Casciago e Luvinate), tutti invitati a loro volta a firmare il documento.
Un atto simbolico, quello della firma, per un impegno concreto nella scelta delle parole, quelle pronunciate e quelle scritte, anche online, per favorire comportamenti rispettosi, attenti e solidali.
L’idea trae spunto dall’iniziativa del Collegio docenti che già a settembre ha aderito al “Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che elenca dieci princìpi utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Il Manifesto è proposto da “Parole O_Stili” un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole e rappresenta un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili e vuole che la rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.
La Commissione salute dell’Istituto Campo dei fiori ha quindi deciso di promuovere il primo evento dell’anno con la Giornata della Gentilezza, il 13 novembre, e di porre l’attenzione sul linguaggio scritto e parlato, come strumento di benessere. “La gentilezza è un valore personale e sociale – si legge nella nota inviata ai genitori – gentilezza, perdono, gratitudine, felicità e ottimismo sono atteggiamenti positivi fondamentali per crescere in armonia con se stessi e con il mondo. In particolare, nei nostri plessi, vogliamo riflettere sul peso che hanno le parole , sia quelle che si dicono in presenza, sia quelle che si usano in Rete”.
Tutti i plessi dell’Istituto comprensivo Campo dei Fiori hanno pensato per venerdì 13 novembre iniziative diverse e originali, ma ogni classe sarà chiamata a sottoscrivere il Manifesto per impegnarsi a osservare, promuovere e diffondere i princìpi esposti. Inoltre in quella giornata firmerà il documento di Parole O_stili” anche la preside, a nome dell’ Istituto.
La Commissione salute ha chiesto anche ai quattro Comuni che ospitano le scuole dell’Istituto di aderire al Manifesto loro dedicato: “Il Manifesto della comunicazione non ostile per la Pubblica Amministrazione”.
“É così importante dare ai nostri ragazzi un messaggio di positività, di fiducia e di sinergia , in particolare in questo momento di tensioni e di fatiche”, si legge infine nella lettera con cui la Commissione invita anche le famiglie degli studenti a ad apporre la propria firma a questo link.
Un modo per “disseminare gentilezza”, convinti che “una comunità attenta e solidale costituisca per i nostri ragazzi un terreno di crescita sicuro e fertile”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.