I led wall e le loro caratteristiche
Caratterizzati dalla presenza di led multicolore, i led wall sono dispositivi grazie a cui è possibile riprodurre immagini e video usando un video processore scaler o, più semplicemente, un computer
Caratterizzati dalla presenza di led multicolore, i led wall sono dispositivi grazie a cui è possibile riprodurre immagini e video usando un video processore scaler o, più semplicemente, un computer. La riproduzione dei file viene garantita dalla conversione dei segnali video in appositi file. Tale tecnologia offre numerosi vantaggi, e uno dei più importanti è rappresentato senza dubbio dalla visibilità che viene garantita in qualunque condizione di luce, sia al buio che con una piena esposizione ai raggi del sole. Se hanno dimensioni adeguate, poi, i led wall risultano visibili anche da notevoli distanze.
I led wall nel mondo della comunicazione
Nel settore della comunicazione video i led wall non hanno eguali: la loro modularità e la loro versatilità fanno sì che essi possano essere usati sia all’aperto che al chiuso. Ed è proprio la modularità e consentire di ottenere prodotti di grandi dimensioni o il cui formato può essere modificato nel tempo. I chip led possono essere distinti in due tipologie, che sono identificate dalle sigle DIP e SMD. In pratica, i led DIP si presentano come tre differenti led di colore blu, verde e rosso; i led SMS, invece, incorporano al proprio interno tutti e 3 i chip.
Led DIP o led SMD?
Ma quali sono le differenze tra le due soluzioni? I led DIP sono usati in modo particolare in quei contesti da cui deriva una forte usura con il passare del tempo. La tecnologia DIP è la prima sul mercato in questo settore e assicura un livello di luminosità un po’ più alto rispetto a quello offerto dalla tecnologia SMD: il suo impiego è raccomandato per le installazioni che sono più esposte alla luce del sole, e cioè in aree che sono rivolte a sud. Per quel che riguarda la tecnologia SMD, invece, essa è di più recente introduzione, e ha il pregio di garantire colori più lucenti e un contrasto maggiore. Vi si fa affidamento, tra l’altro, in progetti che richiedono una definizione visiva molto elevata, siano essi esterni o interni, e una qualità delle immagino ottimale.
I pixel dello schermo
Il numero di pixel dello schermo incide sulla risoluzione visiva e, di conseguenza, determina la definizione dei led wall. In particolare la definizione visiva è tanto più elevata quanto più è ridotta la distanza fra i led. Il pixel pitch, indicato anche come passo, corrisponde alla quantità di pixel dello schermo, che varia a seconda della distanza tra i led. Di conseguenza, la distanza migliore per la fruizione dei contenuti cambia a seconda della distanza tra i led.
Il passo
Un altro concetto con cui è bene prendere dimestichezza quando si parla di led wall è quello di interasse, conosciuto anche come passo: questo valore corrisponde alla lontananza tra i led del led wall espressa in millimetri. Il passo incide sulla definizione delle immagini a seconda della distanza visiva minima, e pertanto è di fondamentale importanza prenderlo in considerazione quando si deve redigere un preventivo per un led wall. Più il passo è ridotto e minore è la distanza minima di visione.
Le proposte di Wave&Co
Con i maxischermi led di ultima generazione di Wave&Co si ha la certezza di poter beneficiare di una tecnologia all’avanguardia e in grado di durare molto a lungo nel tempo. Il marchio è leader in Italia nella vendita di schermi led, ma si occupa anche della loro installazione e della loro riparazione. La collaborazione con Colorlight e Dicolor, partner strategici nel settore, è una garanzia di serietà e di professionalità, anche per la fornitura di servizi di consulenza e di soluzioni personalizzate e studiate su misura.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.