La Scacchistica Gallaratese compie cent’anni
È una delle associazioni più antiche della città, ancora oggi molto attiva sia sul piano agonistico che dal punto di vista didattico e divulgativo

Non sono tante le realtà associative che possono vantare cent’anni di attività, soprattutto a livello locale. Tra queste, a Gallarate, figura la Scacchistica Gallaratese, nata esattamente un secolo fa, il 16 novembre 1920.
«Come recita lo Statuto originario, la Società Scacchistica Gallaratese è stata fondata il 16 novembre 1920 e solo un paio di mesi prima gli scacchisti gallaratesi partecipavano, in qualità di sezione distaccata della Scacchistica Varesina, alla storica fondazione della Federazione Scacchistica Italiana, nata proprio a Varese il 20 settembre 1920» spiega l’attuale presidente, Paolo Collaro.
I tempi non sono purtroppo propizi a particolari festeggiamenti – solo rimandati, come ci assicurano gli scacchisti gallaratesi – ma è giusto celebrare un’associazione oggi particolarmente attiva sia dal punto di vista agonistico che da quello didattico e divulgativo.
Rispetto al 1920 (quando la quota di iscrizione annuale costava Lire 12) ne è passata di acqua sotto i ponti ed oggi la Scacchistica Gallaratese, dopo tanti cambi di sede e di presidenti, è un’associazione con più di 50 iscritti e un fecondo settore giovanile, grazie al quale ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Scuola Scacchi” dalla Federazione nazionale.
La sede attuale è a Gallarate in via Belgioioso e le aperture, naturalmente quando le attuali diposizioni lo consentiranno, sono tradizionalmente al sabato pomeriggio ed al martedì sera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.