Un video per ricordare lo scoppio del polverificio di Vergiate
A cento anni esatti di distanza, il video realizzato dallo storico Matteo Maggioni ripercorre la tragedia che il 26 novembre 1920 devastò il borgo e la piccola frazione di Sesona
Era il 26 novembre 1920 quando tre forti esplosioni, una dopo l’altra, disintegrarono il polverificio di Vergiate sollevando una nube di prodotti chimici e scatenando una pioggia di schegge e proiettili per un raggio di chilometri.
Un evento storico che lo storico e scrittore di storia locale Matteo Maggioni ha deciso di raccontare a cento anni precisi di distanza attraverso un video. (montaggio video di Massimo Squillario, qui il link al trailer)
Un percorso tra documenti, ricordi e fotografie, per ricostruire quel tragico venerdì di cui ancora oggi non si conosce il numero esatto delle vittime. Il video realizzato da Matteo Maggioni verrà pubblicato in versione integrale sulla pagina Facebook del Comune di Vergiate nella mattinata di giovedì 26 novembre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.