Un video per ricordare lo scoppio del polverificio di Vergiate

A cento anni esatti di distanza, il video realizzato dallo storico Matteo Maggioni ripercorre la tragedia che il 26 novembre 1920 devastò il borgo e la piccola frazione di Sesona

scoppio polverificio vergiate

Era il 26 novembre 1920 quando tre forti esplosioni, una dopo l’altra, disintegrarono il polverificio di Vergiate sollevando una nube di prodotti chimici e scatenando una pioggia di schegge e proiettili per un raggio di chilometri.

Un evento storico che lo storico e scrittore di storia locale Matteo Maggioni ha deciso di raccontare a cento anni precisi di distanza attraverso un video. (montaggio video di Massimo Squillario, qui il link al trailer)

Un percorso tra documenti, ricordi e fotografie, per ricostruire quel tragico venerdì di cui ancora oggi non si conosce il numero esatto delle vittime. Il video realizzato da Matteo Maggioni verrà pubblicato in versione integrale sulla pagina Facebook del Comune di Vergiate nella mattinata di giovedì 26 novembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.