Manifesti Pro Vita, il sindaco di Legnano: “Impediremo la diffusione del messaggio”
L'assessorato competente si è attivato per impedire la diffusione dell'immagine e del messaggio sul territorio comunale, attraverso una segnalazione alla società AMA

Il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice ha risposto alla lettera aperta inviata anche ai colleghi di Busto Arsizio e Gallarate dai gruppi dalle Sardine di Legnano e Varese per fermare la campagna “Pro Vita” diffusa attraverso camion vela anche sul territorio.
Alle amministrazioni veniva chiesto di prendere urgente provvedimento contro una pubblicità che si oppone all’utilizzo della pillola abortiva RU-486, pubblicata dalla Onlus “Pro Vita & Famiglia” con l’immagine di una Biancaneve moderna ferita a morte da una mela rossa e lo slogan antiabortista “Prenderesti mai del veleno?”.
La richiesta delle Sardine è stata condivisa dal primo cittadino di Legnano e dalla sua amministrazione di centrosinistra: «L’ Amministrazione Comunale – si legge nella risposta di Radice – condivide quanto da voi richiesto. In tal senso l’assessorato competente (Ilaria Maffei) si è attivato per impedire la diffusione dell’immagine e del messaggio sul territorio comunale, attraverso una segnalazione alla società AMA che si occupa dell’Unione affissione di manifesti e attivando tutti i canali per verificare la presenza delle vele».
«Questa presa di posizione – è il commento delle Sardine – ci rende estremamente felici, soprattutto per gli amici legnanesi che hanno dimostrato con i loro voti che anche sul nostro territorio una alternativa è possibile. Grazie al sindaco Radice per aver dedicato la sua attenzione a questo tema per noi importantissimo e per averci dettagliato nella sua risposta le basi normative di cui intende avvalersi allo scopo di impedire questo attacco al potere di autodeterminazione delle donne sul territorio comunale».
Pro Vita: “Avanti con i camion vela, nostri legali al lavoro con le denunce”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.