“Nessuno è un’isola”: la video installazione dei giovani naufraghi
Online il 12 e 13 dicembre il racconto di bambini e ragazzi allievi delle scuole di Teatro di Oplà e Viandanti teatranti su come vivono l'epoca del Covid-19

Le scuole di teatro Oplà (Tradate e Besnate) e Viandanti Teatranti (Busto Arsizio) continuano la loro collaborazione. Dopo aver creato delle video installazioni con i loro allievi adulti, ora passano ai minori.
I docenti si sono interrogati a lungo sul ruolo che hanno avuto i minori in questo periodo di Covid-19. Come si sono sentiti? Hanno avuto la possibilità di dire come stanno?
“Crediamo che i bambini e i ragazzi abbiano molto da dire sulla situazione che tutti noi stiamo vivendo e soprattutto abbiano da dire a noi adulti. Chiaramente a noi interessa usare il linguaggio del teatro che è un linguaggio universale, capace di arrivare al cuore di tutti noi. Così abbiamo deciso di creare un video-art, dove ognuno possa cogliere il proprio soggettivo punto di vista estetico”, spiegano i promotori.
COME NASCE NESSUNO E’ UN’ISOLA
La metafora usata per creare gli elaborati artistici è stata: il naufrago. In questo periodo di Covid-19, i più giovani, e spesso anche gli adulti, si sentiti come dei naufraghi, sballottati dalle onde del vento, in balia del mare.
Dopo giorni impervi e confusi, si è giunti su un’isola nuova, a noi sconosciuta, la nuova realtà . “Da veri naufraghi passiamo giorni altalenanti, alternando momenti in cui ci sentiamo ISOLA, isolati, soli, persi, a momenti in cui ci sentiamo ESPLORATORI, scopriamo nuove strategie per sopravvivere, per lanciare segnali, come accendere un fuoco, scrivere un messaggio in una bottiglia o sulla sabbia” spiegano i docenti delle due scuole di teatro che hanno quindi chiesto agli allievi di creare un elaborato artistico rispetto ad alcuni input.
• Cosa mi manca in questo isolamento? Quando mi sento ISOLA, isolato, solo, perso?
• Cosa mi sono inventato in questo isolamento? Le mie strategie di sopravvivenza? Che fuoco ho acceso?
Ogni fascia d’età ha usato il canale espressivo che gli è più congeniale: bambini-disegni, preadolescenti-foto, adolescenti-video.
L’EVENTO
Il video finale sarà proiettato il weekend 12 e 13 dicembre sulla vetrina della biblioteca di Lonate Ceppino e sarà disponibile sui canali social dalle 11.30 di sabato 12 fino alle 20 di domenica 13. A
I canali social che verranno utilizzati saranno quelli delle compagnie Oplà, Viandanti Teatranti, del Comune di Lonate Ceppino e della biblioteca e del Comune di Besnate.
Il progetto è ideato e realizzato dalla compagnia Oplà. Le compagnie ringraziano gli assessori alla cultura e i sindaci di Lonate Ceppino e Besnate e tutti gli allievi che hanno aderito al progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.