Il presepe del signor Giuseppe porta il Natale a Lentate

Una tradizione che Giuseppe Fabris, 85 anni, porta avanti ogni anno da solo insieme alle sue due nipotine

Il presepe del signor Giuseppe a Lentate

Una bella tradizione che ogni anno si ripete e neppure la pandemia è riuscita a fermare. Anche in questo periodo così difficile, Giuseppe Fabris, 85 anni, col suo presepe è riuscito a portare un po’ della gioia del Natale nella sua Lentate, piccola frazione di Sesto Calende.

Galleria fotografica

Il presepe del signor Giuseppe a Lentate 4 di 7

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia troncato i piani per qualsiasi tipo di iniziativa in attesa del Natale, il signor Giuseppe ha comunque deciso di rimboccarsi le maniche e costruire il suo presepe con l’aiuto solamente delle sue due nipotine. Carico di dettagli e ben illuminato, il presepe si trova appena oltre il cancello che dà sulla piazzetta di Lentate, vicino al circolo, in bella vista per chiunque passi lungo la strada.

Oltre a celebrare il significato del Natale, il signor Giuseppe col suo presepe ha voluto omaggiare anche i due luoghi più caratteristici del suo paese: la chiesa di San Materno, e il Brugerat: l’abitazione a un paio di curve di distanza che durante la bella stagione si tinge del colore dei gerani che adornano i suoi balconi.

E il signor Giuseppe non si è certo risparmiato. Entrambi i modelli sono realizzati con la massima cura per i dettagli. È necessario prendersi un attimo di tempo per anche solo provare a coglierli tutti: dall’architettura della chiesa di san Materno al suo rosone decorato, dalle scale alle persiane e alle tendine che nascondono gli interni illuminati del Brugerat, senza dimenticare la cassetta della posta, alcune ghirlande e – ovviamente – gli immancabili gerani rossi.

L’impegno che il signor Giuseppe dedica al suo presepe anche in questo periodo così difficile ha acceso l’entusiasmo e la gratitudine di tutti gli abitanti di Lentate. «Quest’anno – raccontano i membri del Club73 insieme a tutti i lentatesi – non abbiamo potuto organizzare né feste né iniziative per festeggiare il Natale, ma il signor Giuseppe non ha mai mollato. Non si è arreso e nonostante il periodo difficile è riuscito a portare avanti questa bella tradizione».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 22 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe del signor Giuseppe a Lentate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.