Quale piattaforma e-commerce scegliere e perché? I consigli di Fattoretto Agency

Obiettivo di ogni store online, l’incremento di vendite e fatturato dipende anche dalla piattaforma di e-commerce

vario

Obiettivo di ogni store online, l’incremento di vendite e fatturato dipende anche dalla piattaforma di e-commerce. Non tutte sono uguali. Sebbene le principali abbiano diversi aspetti in comune, la scelta andrebbe ponderata sulla base di fattori quali budget, risorse interne per la gestione e strategia online.

Quale eCommerce scegliere? Come è facile intuire, non esiste una risposta valida per tutte le realtà che si muovono nel mondo del commercio elettronico. Ogni prodotto ha punti di forza e criticità, da valutare con attenzione, meglio se con il supporto di specialisti del settore.

È vero che tutte le migliori piattaforme sono SEO Friendly e hanno già nativamente funzioni essenziali per la vendita online, ma esistono anche differenze sostanziali che rendono ciascun e-commerce più o meno adatto a specifici utilizzi.

Magento, ad esempio, vanta elevati livelli di sicurezza ed ha il vantaggio di essere modulare, ma necessita di un servizio di hosting di alto livello. Inoltre la gestione delle attività di migrazione e creazione dei temi è piuttosto complessa. Andrebbe quindi considerata solo se si ha a disposizione un team di sviluppatori, o ci si rivolge ad un’agenzia che lavora su Magento in maniera verticale. In particolare è indicata per chi gestisce più negozi e/o opera su vari mercati.

Prestashop è ottima per i negozi piccoli e medi, ma non per quelli di grandi dimensioni. Condivide con Magento la modularità, ma differisce per moltissimi aspetti, come la semplicità di utilizzo. Anche in questo caso è necessario il supporto di un programmatore, ma principalmente per operazioni di personalizzazione e aggiornamenti. La presenza della versione cloud ne fa un ottimo prodotto per chi ha ancora poca dimestichezza con gli e-commerce. Tra i punti a sfavore c’è l’eccessiva frequenza di aggiornamenti e bug fix.

Il metodo Fattoretto per il miglioramento di posizionamento e brand awareness

Le indicazioni sulla scelta dell’e-commerce arrivano dagli esperti di Fattoretto Agency, che su https://fattoretto.agency propongono tanti interessanti approfondimenti su e-commerce, copywriting e SEO. Contenuti espressione della preparazione e professionalità del team. Il sito è infatti il canale di accesso ad un’offerta che si distingue per il metodo di lavoro unico.

Con oltre 15 anni di esperienza in ambito SEO, l’agenzia migliora visibilità e posizionamento online dei clienti con progetti di marketing e comunicazione su misura. Un lavoro teso a risultati concreti, incremento di utili e fatturato.

La consulenza di Fattoretto Agency passa da una vasta gamma di servizi e strumenti di lavoro, tra cui Business Intelligence, Analisi Search Intelligence e Analisi dei Competitor Online. Specializzata in SEO per e-commerce, fornisce servizi per piattaforme CMS e sistemi di e-commerce avanzati, quali Magento, Prestashop, WooCommerce, Salesforce Commerce Cloud e Shopify. Disponibili anche servizi per CMS proprietari.

Per il potenziamento della brand awareness e l’incremento del valore del brand (sia agli occhi dei clienti che a quelli di Google) sono sviluppate campagne mirate di Digital PR, con il coinvolgimento di editori partner selezionati. La conferma della qualità del lavoro svolto arriva dai risultati e dai premi conferiti ai clienti da parte di prestigiosi istituti di ricerca, come Statista e ITQF (autori rispettivamente de Le Stelle dell’e-commerce e I Migliori E-commerce d’Italia 2020/2021).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.