Documenti falsi per ottenere il reddito di cittadinanza, truffa smascherata in posta
Il tentativo di truffa è stato scoperto e il responsabile denunciato

Nel corso della mattinata di ieri, 22 gennaio, a Varese, un cittadino rumeno di 53 anni, domiciliato in provincia di Lodi, ha tentato di mettere a punto una truffa aggravata ai danni dello Stato, ma grazie anche all’attenzione della direttrice dell’Ufficio Postale della frazione di Sant’Ambrogio non è riuscito a portare a termine il suo piano.
L’uomo, presentatosi presso quella filiale delle Poste Italiane accompagnato da una complice, ha presentato la documentazione per ottenere la tessera “postepay” collegata al reddito di cittadinanza. L’attenzione posta dalla citata direttrice nel valutare la documentazione fornita ha fatto emergere un vero e proprio tentativo di truffa.
Per questo l’impiegata ha temporeggiato nel rilasciare quanto richiesto dai due stranieri e nel contempo ha avvisato le forze dell’ordine. La donna che aveva accompagnato N.R., forse insospettiva per il troppo tempo richiesto per il rilascio della tessera, con una scusa è riuscita ad allontanarsi dall’Ufficio Postale prima dell’arrivo della Volante. N.R., invece, è rimasto in quell’Ufficio e, all’arrivo dell’equipaggio della Polizia, ha perseverato sulla sua linea, ovvero ha ribadito di aver diritto al reddito di cittadinanza e per questo pretendeva il rilascio della tessera in questione. Accompagnato negli Uffici della Questura, gli agenti hanno analizzato la documentazione presentata da N.T. che è risultata palesemente contraffatta. Per questo motivo il cittadino rumeno è stato denunciato alla competente A.G. per il reato di tentata truffa ai danni dello Stato. Sono in corso indagini al fine di identificare i complici del truffatore.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su I volontari liberano i boschi di Arcisate dai rifiuti
Paskyu su Lombardia arancione da lunedì. Fontana "Prendiamo atto, ma si superi questo stillicidio di notizie"
Felice su "Ci avete tolto tutto, lasciateci almeno la nostra estate”: gli studenti rivendicano il periodo di riposo
Giorgio Martini Ossola su Lombardia arancione da lunedì. Fontana "Prendiamo atto, ma si superi questo stillicidio di notizie"
carlo196 su "Ci avete tolto tutto, lasciateci almeno la nostra estate”: gli studenti rivendicano il periodo di riposo
carlo196 su Ex Fonderia Galante, iniziato l'abbattimento degli edifici
e non lo rimpatriano subito?