Gallarate ha confermato anche quest’anno la “baby card”
È un contributo per chi ha deciso di avere più di un figlio, nato nell'anno solare 2020. Ecco regole e scadenza

Contributi da 275 euro, destinati alle famiglie che hanno avuto un secondo (o terzo o quarto) figlio nel 2020: la giunta di Gallarate ha confermato anche quest’anno la “Baby Card”.
«Confermiamo la misura, con 90 baby card per i nati nell’anno 2020, dal secondo figlio in avanti» spiega il sindaco Andrea Cassani. «Un nuovo aiuto del Comune in un momento di difficoltà per tante famiglie: aiutiamo soprattutto chi in un momento particolarmente difficile ha “scommesso sulla vita”».
Dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre a Gallarate si sono registrate 377 nascite, «poco meno della metà sono “secondo figlio in avanti”».
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 1 marzo 2021 mediante la compilazione di apposito modulo (scaricabile dal sito del Comune www.comune.gallarate.va.it o ritirato presso Ia Segreteria dei Servizi Sociali – Palazzo Broletto – Via Cavour, 4) da consegnare, all’ufficio stesso del Comune, a pena di esclusione. È ammessa la spedizione con raccomandata con avviso di ricevimento ovvero tramite PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.gallarate.va.it
Possono presentare richiesta di Baby Card i genitori entrambi residenti nel Comune di Gallarate, il cui 2° o successivo/a figlio/a, di entrambi i genitori, è nato/a tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020. In caso di primo parto, se gemellare, il bonus sarà erogato solo per il secondo figlio. In caso di seconda o successiva gravidanza con parto gemellare, il bonus è riconosciuto per ogni nuovo gemello nato.
Padre e madre devono essere residenti sul territorio nazionale da almeno 10 anni continuativi; padre e madre devono essere residenti nel Comune di Gallarate al momento della richiesta; sullo stato di famiglia devono essere presenti il padre, la madre, il/la nuovo/a nato/a e il fratello/sorella conteggiati come primogenito.
In fase di istruttoria sarà assegnata una premialità per la maggior residenza in Gallarate, quantificata in n. 1 punto per ogni anno solare intero, calcolato a giorni (365 gg/anno), di residenza continuativa in Gallarate al 31/12/2019. Gli anni di residenza di cui sopra possono anche non essere continuativi e sono conteggiati cumulativamente per il padre e per la madre.
Per il resto, per la graduatoria fa fede l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Polizia Locale in stazione, la Lombardia vuole estendere la sperimentazione
carlo_colombo su Ad Azzate aumenta la tassa rifiuti, l'opposizione: "Un errore restare in Coinger"
frenand su Violentata dal marito dovrà restituire i benefici per la prima casa: “Non è un fatto grave”
Somaini Emanuela Ermelina su Appunti sparsi di degenza di un ex medico ospedaliero: il dr Gianfrate racconta la sua esperienza al Circolo di Varese
Lualua su Vasca chiusa da un mese alla piscina Manara di Busto Arsizio. L'assessore: "Forus rimborsi"
Stefania Radman su L'appello ai varesini del sindaco di Borodianka: "Abbiamo bisogno di computer per mantenere in vita la città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.