La Lipu: “Torneremo!”
"Anche noi ci prepariamo alla nuova stagione rimettendo a posto i camminamenti, pulendo le cassette nido, posizionando le barriere per gli anfibi ai sottopassi e ricaricando le energie per vivere insieme a voi i futuri eventi"
Un bel messaggio attraverso la newsletter della Lipu. Torneremo, dicono, ma intano c’è molto da fare.
“L’inverno ha ammantato l’oasi con le sue tinte bianche e nere, il ghiaccio ha ricoperto gli stagni e nella poca acqua rimasta libera dalla morsa del gelo alcune anatre si radunano già pronte a formare le coppie per la futura stagione riproduttiva. Una volpe cammina in modo accorto sul leggero strato ghiacciato alla ricerca di qualche preda nel silenzio ovattato della palude.
Fuori dall’acqua i visitatori invernali sembrano confondersi con l’abito bianco di questa stagione: aironi bianchi maggiori e averle maggiori scelgono i loro posatoi su qualche ramo spoglio mentre le albanelle reali sorvolano il canneto orlato di ghiaccio.
Nell’attesa della rinascita primaverile la natura rallenta e si riposa concentrando le forze per esplodere ai raggi solari della “bella stagione” dove suoni e colori riempiono nuovamente il paesaggio palustre.
Anche noi ci prepariamo alla nuova stagione rimettendo a posto i camminamenti, pulendo le cassette nido, posizionando le barriere per gli anfibi ai sottopassi e ricaricando le energie per vivere insieme a voi i futuri eventi oasi che siamo certi prima o poi torneranno”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.