La Lipu: “Torneremo!”

"Anche noi ci prepariamo alla nuova stagione rimettendo a posto i camminamenti, pulendo le cassette nido, posizionando le barriere per gli anfibi ai sottopassi e ricaricando le energie per vivere insieme a voi i futuri eventi" 

Lipu, inverno

Un bel messaggio attraverso la newsletter della Lipu. Torneremo, dicono, ma intano c’è molto da fare.

“L’inverno ha ammantato l’oasi con le sue tinte bianche e nere, il ghiaccio ha ricoperto gli stagni e nella poca acqua rimasta libera dalla morsa del gelo alcune anatre si radunano già pronte a formare le coppie per la futura stagione riproduttiva. Una volpe cammina in modo accorto sul leggero strato ghiacciato alla ricerca di qualche preda nel silenzio ovattato della palude.
Fuori dall’acqua i visitatori invernali sembrano confondersi con l’abito bianco di questa stagione: aironi bianchi maggiori e averle maggiori scelgono i loro posatoi su qualche ramo spoglio mentre le albanelle reali sorvolano il canneto orlato di ghiaccio.
Nell’attesa della rinascita primaverile la natura rallenta e si riposa concentrando le forze per esplodere ai raggi solari della “bella stagione” dove suoni e colori riempiono nuovamente il paesaggio palustre.
Anche noi ci prepariamo alla nuova stagione rimettendo a posto i camminamenti, pulendo le cassette nido, posizionando le barriere per gli anfibi ai sottopassi e ricaricando le energie per vivere insieme a voi i futuri eventi oasi che siamo certi prima o poi torneranno”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.