“Le signore dell’orchestra”, un omaggio all’arte e alla forza delle deportate
Mercoledì 27 gennaio alle 20,15 - in streaming sulla pagina Facebook del Consiglio regionale - il concerto delle Cameriste Ambrosiane ispirato all'orchestra delle detenute di Auschwitz

In occasione del Giorno della memoria 2021, il Consiglio regionale della Lombardia rende omaggio alla memoria delle donne deportate, con un concerto di musica classica eseguito da una formazione tutta al femminile.
Mercoledì 27 gennaio alle 20,15 – in streaming sulla pagina Facebook del Consiglio regionale – si potrà seguire il concerto delle Cameriste Ambrosiane dal titolo “Le signore dell’orchestra. Memorie di una musicista ad Auschwitz”, concerto-narrazione che racconta la Mädchenorchester von Auschwitz, l’orchestra femminile di Auschwitz composta da deportate.
«Lo scopo che dà loro la forza di continuare, è quello di “sopravvivere e ricordare per far sapere al mondo” – spiegano i promotori dell’iniziativa – La loro storia, il loro amore per la musica e il loro coraggio in un viaggio tra le musiche e i vissuti di questa comunità umana, un cammino nelle tenebre illuminato solo dalla bellezza della musica eseguita, che diventa motivo di speranza, di memoria, di futuro».
Lo spettacolo è una produzione Le Cameriste Ambrosiane (nella foto sotto) e Equivoci Musicali.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.