Si è spento Giovanni Meschini, uno dei progettisti del restauro del Bernascone

Giovanni “Vanni” Meschini aveva 74 anni, è morto nella notte del 19 gennaio. I lavori che ha studiato insieme all'architetto Giorgio Vassalli proseguono

Generica 2020

E’ morto questa notte, all’età di 74 anni, Giovanni “Vanni” Meschini. Geometra, era uno dei progettisti del restauro del Bernascone, in corso in queste settimane.

«Era uno dei quattro progettisti del restauro, insieme a me, Franco Pallanza e Alberto Bianchi – spiega il direttore dei lavori, l’architetto Giorgio Vassalli – E’ per me un grande dispiacere, perchè era un mio amico, ma soprattutto un uomo di qualità».

«Sono rimasto molto colpito dalla scomparsa di Giovanni Meschini – Ha aggiunto monsignor Luigi Panighetti, prevosto di Varese – Una scomparsa per me improvvisa, che davvero mi addolora. Lo ricordo come un collaboratore attento, in un rapporto franco e amicale. Certamente è una persona che ha lasciato un forte segno nella parrocchia di san Vittore».

I lavori al campanile della basilica, che hanno visto la collaborazione al progetto anche dell’ingegner Pietro Gervasini e di Riccardo Aceti, e sono guidati dallo studio Gasparoli, esperti in restauri eccellenti, non subiranno comunque rallentamenti nè stop, malgrado la triste notizia.

«Mi spiace davvero, e tanto – commenta Aceti – Ho avuto modo di apprezzarne più volte le speciali qualità umane, attraverso la mia personale amicizia con i figli Pietro e Andrea, nonché le pregevoli qualità tecniche nell’ambito del progetto di restauro del campanile del Bernascone. Sono commosso».

Personaggi generiche

Se è ricordato come persona attenta dal punto di vista professionale, altrettanto piena era la sua vita personale: «Marito di due donne meravigliose, padre di sei figli stupiti del dono immenso ricevuto, nonno di uno stuolo di nipoti che già intuiscono. L’intera famiglia è commossa e grata per tutti coloro che si sono stretti nell’abbraccio di chi sa: che non siamo cose fredde, ma persone vive. “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede”» è l’affettuoso ricordo, con citazione di san Paolo, che la famiglia gli dedica nell’ultimo saluto su Varesenews.

Non è ancora specificata la data dei funerali: questa sera alle 20.45 il rosario in suo suffragio sarà online su http://youtube.com/c/InCamminoInsieme

 

INSERISCI QUI LA TUA PARTECIPAZIONE

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 19 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.