Le nuove luci di palazzo Estense a Varese si accendono per le malattie rare
Il Comune di Varese partecipa alla giornata mondiale di sensibilizzazione sulle malattie rare con la nuova illuminazione del monumento

Le nuove luci della facciata di Palazzo Estense si accendono per aderire all’iniziativa “Accendiamo le luci sulle malattie rare”, in Italia promossa da Uniamo.
Il Comune di Varese partecipa oggi, domenica 28 febbraio, alla giornata mondiale di sensibilizzazione sulle malattie rare.
Anche nella Città Giardino, come in tante città italiane, i monumenti più rappresentativi si illumineranno per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche sociali e cliniche di chi convive con una malattia rara: e nel caso specifico avverrà per palazzo estense, che ha inaugurato le nuove luci solo due giorni fa.
Le malattie rare sono patologie che colpiscono meno di 5 individui ogni 10 mila persone. L’80% ha origini genetiche, il restante 20% risale a infezioni, allergie e cause ambientali. L’obiettivo della #GiornatadelleMalattieRare è aumentare la consapevolezza di come le persone con malattia rara in tutto il mondo devono affrontare disparità di accesso alla diagnosi, al trattamento, alle cure e alle opportunità sociali.
«Abbiamo aderito convintamente a questa giornata – ha spiegato l’assessore Francesca Strazzi – anche per sottolineare l’importanza della ricerca scientifica per trovare le giuste cure per chi convive con una malattia rara. Oggi più che mai sappiamo quanto proseguire nello studio e nella ricerca in campo medico sia fondamentale, anche per garantire il diritto ai cittadini a una vita serena».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.