Durante i lockdown controlli anche sul divieto di movimentazione di cavalli
Il Contact point dell'Agenzia delle dogane e monopoli con sede a Brescia ha intercettato e sanzionato i trasporti irregolari
Il Contact point dell’Agenzia delle dogane e monopoli prosegue nell’attività di monitoraggio, controllo e assistenza nell’ambito della movimentazione internazionale di cavalli. Secondo la direzione antifrode e controlli dell’Ufficio di Brescia, ha una certa rilevanza il monitoraggio sulla regolarità della documentazione sanitaria di accompagnamento al trasporto dei cavalli.
Durante i periodi di lockdown, in collaborazione con Asl, carabinieri e polizia locale, i controlli si sono focalizzati sull’osservanza del divieto di movimentazione di cavalli per finalità ludico e ricreative. Sono stati intercettati e sanzionati i trasporti irregolari, con conseguente segnalazione, dove c’erano gli estremi, di notizia di reato.
Sono state avviate attività di verifica fiscale, con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate, per la contestazione di cessioni intracomunitarie ed extra-UE con conseguente accertamento di maggiori diritti.
L’attività di controllo è stata fatta anche a posteriori, a seguito di apposita delega di attività di polizia giudiziaria, nell’ambito di procedimenti penali, su dichiarazioni doganali di esportazione di cavalli.
Il contact point coordina, inoltre, l’attività di revisione dell’accertamento di temporanee importazioni di cavalli presso altri uffici nazionali, con conseguente accertamento di maggiori diritti doganali, quando dovuti. Un’attività che nel suo complesso tutela oltre agli interessi erariali, anche il benessere degli animali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.