L’opera lirica spiegata ai ragazzi delle medie di Maccagno
Il maestro Marco Chingari ha ideato un progetto volto a diffondere, in maniera accattivante ed esaustiva, la conoscenza dell'opera lirica tra i ragazzi

Oggi martedì 9 febbraio il professore di Musica Paolo Visentin ha voluto proporre ai suoi studenti della scuola secondaria di primo grado “L. da Vinci” di Maccagno con Pino e Veddasca, sempre nel rispetto delle norme anti Covid, una lezione introduttiva sull’Opera Lirica, tenuta dal Maestro Prof. Marco Chingari che ha ideato un progetto volto a diffondere, in maniera accattivante, leggera, ma esaustiva, la conoscenza dell’Opera Lirica tra i ragazzi.
Il Maestro ha coinvolto i giovani in un viaggio virtuale spiegando come si diventa cantante lirico, cos’é un’opera e qual è il segreto della sua immortalità, il rapporto tra il teatro di prosa e la Letteratura come base dei libretti d’opera, il rapporto dell’opera lirica con la storia politica e culturale del suo tempo. Durante la lezione sia il noto cantante ed attore Marco Chingari che il Prof Visentin per la gioia dei ragazzi e dei docenti si sono esibiti nell’esecuzione vocale di brani tratti da famose opere.
«Si ringrazia anche la Dirigente Scolastica Prof Menditto Raffaela, sempre disponibile a diffondere la cultura nelle sue più diverse forme», spiega la professoressa Marzia Malesani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.