Un mese di Brexit a Malpensa, da e per il Regno Unito 81 mila dichiarazioni di esportazione
Dall'introduzione dei controlli doganali il Regno Unito è risultato il quarto paese per provenienza e il terzo paese per destinazione dello scalo varesino

A un mese dall’uscita del Regno Unito dal territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell’Unione Europea è stato notevole l’incremento delle operazioni doganali connesse alle spedizioni aeree, passate attraverso lo scalo internazionale. La Brexit, infatti, ha comportato l’assoggettamento delle merci in entrata e uscita dal territorio agli adempimenti doganali, in applicazione dell’accordo siglato tra UK e UE.
Secondo i dati comunicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Malpensa, nel mese di gennaio per le merci giunte dal Regno Unito o destinate a tale paese, oltre a introduzioni in deposito, perfezionamenti passivi e carnet, sono state presentate più di 60.000 dichiarazioni di esportazione e circa 21.000 dichiarazioni di importazione, che hanno reso il Regno Unito il quarto paese per provenienza e il terzo paese per destinazione dello scalo varesino.
Di particolare rilevanza anche l’attività informativa alle aziende del territorio sulle procedure doganali e sulle semplificazioni operative e informatiche messe a disposizione da ADM e dalla Commissione Europea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.