17mila persone sostenute, “il Reddito di Cittadinanza assicura stabilità sociale”
In provincia di Varese 16mila persone, divise in 7mila famiglie, ricevono l'aiuto di Stato, a questo si aggiungono anche mille Pensioni di cittadinanza. I dati diffusi dal deputato Niccolò Invidia

«Durante la pandemia, nella nostra Provincia il Reddito e la Pensione di cittadinanza hanno aiutato concretamente quasi 17mila persone, assicurando una stabilità sociale». Niccolò Invidia, deputato del Movimento 5 Stelle, rivendica fino in fondo la bontà dello strumento varato dal governo gialloverde.
Lo fa sottolineando il ruolo di ammortizzatore della crisi socioeconomica che già si sta vivendo.
«Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Statistico dell’INPS, quasi 16mila sono i cittadini che hanno beneficiato del Reddito di cittadinanza, per un totale di circa 7.100 nuclei familiari, mentre più di mille hanno usufruito della Pensione di cittadinanza» (in questo caso si parla di oltre 900 nuclei familiari, quindi moltissime persone sole).
«Senza tali misure di contrasto alla povertà, di fronte alla crisi economica innescata dal Covid-19 la situazione sarebbe stata di gran lunga peggiore. Ecco perché, oggi più che mai, siamo davvero orgogliosi di averle introdotte».
«A questi numeri importantissimi – prosegue – si aggiungono quelli sui percettori del Reddito di emergenza, introdotto con il Decreto Rilancio e prorogato con i successivi provvedimenti dal Governo Conte II. Sempre nella nostra Provincia, i beneficiari del REm sono quasi 9.000 persone. ‘Nessuno deve rimanere indietro’ è da sempre il nostro principio guida e con i risultati ottenuti in questi anni a tutti i livelli lo abbiamo dimostrato. Il MoVimento 5 Stelle c’è, sta dalla parte dei cittadini e continuerà a lavorare nel loro esclusivo interesse», conclude Invidia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.