Mastini, testa ai playoff: tutte le cifre del confronto con l’Appiano
Martedì 16 marzo (20,30) si disputerà la Gara1 dei playoff a Casate: i gialloneri contano di recuperare più giocatori possibile dopo l'ondata di contagi. In vista della serie, ecco tutte le statistiche delle due avversarie

Sarà di nuovo Varese-Appiano nei playoff di Italian Hockey League, un accostamento già “andato in onda” nella stagione 2018-19 con una differenza rilevante: allora furono i Mastini a partire sfavoriti e senza il vantaggio del campo, questa volta invece il ruolo di outsider tocca ai Pirati. E i gialloneri di coach Devèze hanno tutte le intenzioni di “vendicare” (sportivamente) l’eliminazione di due anni fa, 3-1, al termine di un quarto di finale combattutissimo. Anche se – lo vedremo sotto – Vanetti e soci sono rimasti a lungo senza allenamento a causa del Covid.
Terminati i recuperi, il secondo campionato di hockey nazionale è dunque pronto a vivere la fase finale che porta dritta al titolo: il Varese ha concluso al quarto posto la regular season ma ha messo cinque lunghezze tra sé e, per l’appunto, l’Appiano quindi, in quello che sulla carta è l’incrocio più equilibrato. Chi passerà il turno se la vedrà quasi certamente con lo spauracchio Merano, dominatore della prima fase, a patto che le Aquile non sbaglino tutto nell’accoppiamento con l’Alleghe. (foto in alto di Tatiana Munerato/Mastini Varese)
La serie andrà disputata al meglio delle cinque: in semifinale andrà quindi la squadra che vincerà per prima tre partite a cominciare da quella, delicatissima, di martedì 16 marzo sul ghiaccio di Como-Casate. I ritmi saranno serratissimi: gara2 è prevista ad Appiano giovedì sera (18), terzo confronto ancora a Como sabato con tutti gli incontri previsti per le 20,30. In caso di proseguimento della serie, le date previste sono martedì 23 e giovedì 25. Poco più di una settimana per decidere quali saranno le quattro squadre chiamate a giocarsi il titolo IHL.
Il Covid-19, dicevamo in apertura, è stato ed è l’avversario più insidioso per questo periodo intercorso tra il termine della stagione regolare e l’avvio dei playoff. Diversi giocatori sono tornati a disposizione, quindi è scongiurato il rischio di rinviare le partite (il limite minimo per scendere in pista è di 13 uomini di movimento più un portiere): in questi giorni la società sta facendo effettuare i controlli così da recuperare più atleti possibile. Purtroppo la squadra è ferma da parecchio tempo e quindi intensificherà il lavoro da oggi (venerdì) a martedì, sera della partita, con una serie di allenamenti per tornare il più possibile in forma fisica e per cercare di preparare la serie anche dal punto di vista tattico. Non sarà facile, ma come sempre i Mastini sono pronti ad affrontare anche questa sfida.
VARESE – APPIANO A CONFRONTO
Classifica regular season: Varese (4a) 26 punti; Appiano (5a) 21 punti
Record: Varese 9 vinte (8+1), 7 perse; Appiano 6 vinte, 10 perse (7+3)
Gol segnati: Varese 56; Appiano 50.
Gol subiti: Varese 51; Appiano 60.
Miglior marcatore (totale): Varese, Francis Drolet 18 (7+11) ; Appiano, Robert Dowd 24 (7+17)
Miglior marcatore (gol): Varese, Francis Drolet 7; Appiano, Thomas Galimberti 9
SVS% portieri titolari: Varese, Alessandro Tura 90,2%; Appiano, Alex Paller 88,8%
Power play: Varese 19/75 (25,33%); Appiano 16/70 (22,86%)
Penalty killing: Varese 22/67 (67,16%), Appiano 18/81 (77,78%)
Precedenti in stagione: (31/10) Appiano-Varese 5-2; (27/12) Varese-Appiano 5-4
IHL – PLAYOFF 2020-21
Merano (1) – Alleghe (8)
VARESE (4) – Appiano (5)
Caldaro (3) – Bressanone (6)
Unterland (2) – Valdifiemme (7)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.