Ripulite (in due fasi) le sponde dell’Arno al ponticello di via Macchi a Gallarate
Un mese fa un lettore aveva segnalato per l'ennesima volta gli accumuli di rifiuti in zona. A distanza di quattro settimane la situazione è migliorata

L’ultima segnalazione risaliva al febbraio scorso: il nostro lettore Ambrogio Fanali aveva fatto notare, ancora una volta, il nuovo consistente accumulo di rifiuti creato dall’inciviltà al ponticello “dell’Esselunga” di Gallarate, quello che da via Monsignor Macchi porta al complesso del supermercato.

Era l’inizio di febbraio e due settimane dopo un primo, decisivo intervento è stato compiuto da un solitario e meritevole cittadino, Enzo Imbellone, ex addetto all’igiene urbana di Aemme Linea Ambiente, a cui è rimasto il “vizio” di curarsi degli spazi pubblici. In quell’occasione aveva recuperato una mezza dozzina di sacchi di rifiuti, tra cartacce, lattine e bottiglie di birra.
A distanza di una settimana o poco più, poi, si è intervenuti anche sulle sponde, con sfalcio curato dalla stessa Esselunga per recuperare un po’ più di dignitoso quell’angolo di passaggio. L’eliminazione delle piante infestanti dovrebbe favorire anche il recupero di eventuali, altri rifiuti.
Chi abita in zona e passa dal ponticello sa che è spesso punto di ritrovo, diurno e serale, per categorie diverse di persone: residenti della zona che ci vanno a telefonare (soprattutto gli stranieri, avendo magari poca privacy in casa), ragazzini, altri abitanti del fitto quartiere che c’è subito accanto, persino pescatori, favoriti dalla migliore qualità delle acque in anni recenti. Certo, c’è chi vive lo spazio pubblico con correttezza e chi è incivile. Speriamo che dopo questo intervento la zona rimanga più pulita.

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.