Tirreno Adriatico, prima tappa a Van Aert. Alla Eolo-Kometa la maglia degli scalatori
La squadra "varesotta" manda in fuga due uomini: Albanese svetta sui gran premi della montagna, Rivi è l'ultimo ad arrendersi al ritorno del gruppo. In volata brilla la stella del belga della Jumbo-Visma

Avevano annunciato battaglia e hanno mantenuto la promessa i corridori della Eolo-Kometa all’esordio nella Tirreno Adriatico, prima gara a tappe della stagione per il team di ciclismo con base varesotta. Nella prima tappa della “corsa dei due mari”, con partenza e arrivo a Lido di Camaiore, gli uomini di Ivan Basso si sono resi protagonisti della fuga più importante della giornata con ben due uomini, uno dei quali – Vincenzo Albanese, 24 anni – ha conquistato la maglia verde di leader tra gli scalatori (foto in alto).
La tappa è terminata in volata, come da previsioni, con vittoria “nobile” di una delle giovani stelle del ciclismo mondiale, Wout Van Aert (Jumbo-Visma) che ha battuto sulla linea del traguardo due sprinter di rango come Caleb Ewan (Lotto-Soudal) e Fernando Gaviria (Uae-Emirates); quarto e migliore degli italiani Andrea Vendrame (Ag2r-Citroen). Il primo uomo della Eolo al traguardo è stato Manuel Belletti (19°), che ha provato a disputare la volata ma si è ritrovato un po’ chiuso e ha accusato anche un salto di catena.
Poco male perché, come già detto, la Eolo-Kometa è stata una delle formazioni più attive: con Albanese è stato protagonista il giovane Samuele Rivi, l’ultimo a resistere in fuga insieme a Davide Bais (Androni-Sidermec): i due, persi i compagni di avventura, si sono arresi al ritorno del gruppo solo a 12 chilometri dal traguardo.
Domani – giovedì 11 marzo – la seconda tappa promette di essere più movimentata: si parte da Camaiore per arrivare a Chiusdino in provincia di Siena dopo alcuni strappi: Albanese proverà a difendere la maglia dei GPM sul Poggio alla Croce e al traguardo, ma forse la Eolo-Kometa proverà l’azione anche con altri corridori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.