Virginio e Marchiaro, due varesini convocati per l’Eurolega giovanile
I due giocatori della Varese Academy saranno prestati alla Stella Azzurra Roma per le partite dell'Adidas Next Generation. "Per noi motivo di orgoglio", spiegano dal club biancorosso
Ci saranno anche due giocatori della Varese Academy tra quelli che disputeranno l’Adidas Next Generation Tournament di basket, il torneo giovanile organizzato dall’Eurolega che richiama ogni anno i talenti del futuro in ambito europeo.
Nicolò Virginio e Benjamin Marchiaro svestiranno per una volta la canottiera biancorossa per vestire quella della Stella Azzurra Roma, il club capitolino da sempre molto attivo nel far crescere e lanciare i giovani cestisti (tra gli altri sono passati da lì Andrea Bargnani e Matteo Spagnolo), invitato a prendere parte alla manifestazione.
Tra i due, il più noto al pubblico varesino è Virginio, ala originaria di Besozzo, alto 2,06, che in questa stagione è stabilmente aggregato alla prima squadra della Openjobmetis. In biancorosso, Nicolò ha esordito in Serie A segnando due punti nella trasferta di Trieste ma ha all’attivo anche la medaglia di bronzo agli Europei under 16 del 2019 con l’Italia. Virginio tra l’altro compirà 18 anni il 18 marzo e ha già giocato anche l’All Star Game Under 16 del 2019 a Vitoria con la maglia della selezione Europea contro il “Resto del Mondo”.
Marchiaro è di un anno più giovane, non ha ancora compiuto i 17, ed è arrivato a Varese dall’Argentina dove è stato reclutato (insieme ai connazionali Jeronimo Maidana e Mauro Villa) dal club del presidente Gianfranco Ponti. Connazionale di Luis Scola ma dotato anche di passaporto italiano, Marchiaro è già nel giro delle selezioni giovanili dell’albiceleste. Gioca play-guardia e sta mostrando anche a Varese quelle ottime qualità per cui era stato individuato.
«Per noi è una bella soddisfazione – spiega Fabio Colombo, responsabile dell’Academy – ci auguriamo un giorno di arrivare a disputare con le nostre forze questa manifestazione che rappresenta il vertice del basket giovanile d’Europa ma nel frattempo è motivo d’orgoglio prestare due nostri atleti ad una delle rappresentanti italiane della manifestazione»
La “NextGen” è articolata su tre concentramenti di qualificazione e coinvolge 24 squadre europee: già giocato il concentramento di Colonia, restano da disputare quelli di Istanbul (19-21 marzo) e Belgrado (26-28 marzo). A Maggio, in quel di Colonia, sono in programma le Final Eight.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.