Scegliere la stufa a pellet
Le persone che conoscono il pellet appena lo sento nominare sono istintivamente proiettate col pensiero ai piccoli cilindretti di legno che appunto vengono utilizzati anche per andare alimentare le stufe a pellet
Le persone che conoscono il pellet appena lo sento nominare sono istintivamente proiettate col pensiero ai piccoli cilindretti di legno che appunto vengono utilizzati anche per andare alimentare le stufe a pellet ma non sanno magari che questo materiale nasce nel settore dei mangimi per animali.
Questo succede in origine ma poi negli anni 70 ci fu una crisi energetica che cambiò le carte in tavola e quindi la composizione del pellet mutò. Infatti ora, come gli esperti del settore e non solo sanno, i cilindretti sono prodotti da segatura essiccata e quindi il periodo dei mangimi è finito e poi è iniziato quello del pellet legato al combustibile. Negli ultimi anni il mercato del pellet è cambiato moltissimo e questo è successo perché tante persone hanno capito le potenzialità e questo ha contribuito al suo successo, oltre al fatto che la composizione e cambiata ed è molto variegata in quanto oltre al pellet di legno si trovano quelli di girasole, paglia, Sansa e mais. ma è bene ricordare che anche se cambia il tipo di pellet non c’è un mutamento nel funzionamento della stufa in questione.
Ma semplicemente bisognerà fare la distinzione tra le stufe multicombustibili che si sterilizzano per il fatto di poter bruciare sia pellet da combustibili vegetali ma anche di origine legnosa e poi abbiamo quelle mono combustibili, che sono adatte solo a un particolare tipo di pellet. Per parlare del funzionamento delle stufe a pellet e, dovendo per forza di cose essere generici in quanto il discorso potrebbe essere molto complesso e possiamo dire che non varia rispetto a come funziona una stufa a legna qualsiasi.
E questo perché il momento in cui il pellet brucia il calore che genera dalla combustione si diffonderà nell’ambiente circostante grazie a delle ventole oppure dei tubi di scambio calore e questo dipenderà dal dal tipo di stufe a pellet e cioè se sono a Idro o ad aria. Tutto questo per dire che chi comprerà un tipo di stufa a pellet sicuramente non avrà problemi di freddo all’interno della sua abitazione e potrà sperimentare un modalità di riscaldamento alternativa, ma sicuramente efficace
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.