Quando Battiato suonava al circolo di Tradate
Il ricordo di Piero, un nostro lettore, allora diciottenne e il suo incontro con il musicista recentemente scomparso

Vorrei ricordare una cosa su Battiato. Senz’altro era il 1970/1971, appena patentato con la 500L nuova (che storia!)
Con un gruppo di amici diciottenni da Caronno Varesino ci recavamo la domenica pomeriggio in quel di Tradate. Al circolo si esibiva un ragazzo con una voce molto particolare, non c’era il palco e il ragazzo con la sua orchestra era davanti a noi.
Nelle pause ci capitava di parlare con lui, con questa sua voce e soprattutto il suo intercalare particolare. Alcune domeniche ci capitava di andarci anche la sera: era un piacere ascoltare questo coetaneo in un momento di grande fermento musicale. Forse sempre in quel periodo andammo al Nautilus di Cardano a sentire il primo concerto della PFM e tanti artisti che si esibivano su quel palco.
Ad un certo punto non lo vedemmo più, fino a quando non lo vidi mi pare in un’esibizione in TV e divenne poi uno dei cantautori che han fatto la storia della musica.
Piero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.