Come cambia la scuola, il podcast

Cosa lascia l'emergenza sanitaria nelle scuole? La gestione, costruita in fretta e poi affinata, a cosa porterà? I dirigenti degli istituti superiori varesini raccontano i progetti del futuro

Generica 2020

La sfida dell’emergenza pandemica per la scuola è stata enorme ed è tutt’altro che superata: la strada per il ritorno alla normalità è ancora in salita.

Per capire a che punto è la situazione negli istituti del territorio abbiamo iniziato un dialogo con i dirigenti scolastici che possa aiutare a capire quali sono le prospettive di uno dei settori più importanti e vitali per il futuro del nostro Paese. LEGGI LE INTERVISTE

Le conversazioni sono raccolte nella serie di podcast dal titolo Come cambia la scuola


EPISODIO 8 – Il dirigente del liceo Sereni di Luino David Arioli

David Arioli è il dirigente del liceo Sereni di Luino, una scuola che serve un bacino di utenza importante in un’area particolare della provincia di Varese, al confine con la Svizzera e sul Lago Maggiore segnata da difficoltà legate al digital divide e alla debolezza delle reti ma anche ai trasporti pubblici. Il liceo Sereni di Luino ha una sede distaccata a Laveno Mombello. Il preside racconta le difficoltà di un anno segnato dalla pandemia, le soluzioni e il rapporto con le istituzioni.

ASCOLTA IL PODCAST


EPISODIO 7 – La dirigente dell’Isis Facchinetti Anna Bressan

Anna Bressan, dirigente dell’Isis Facchinetti di Castellanza, si è ritrovata a gestite una scuola molto complessa con una pandemia devastante che ha aggiunto difficoltà ad altre difficoltà pre-esistenti. Dai problemi di gestione di una struttura non al passo coi tempi, a quelli sociali che riguardano una fetta importante dei suoi studenti, tutto è stato complicato dal covid. La dirigente, però, guarda spiega come ha approfittato di questa situazione eccezionale per rivoluzionare la scuola dalla connessione al rifacimento delle palestre, dalla diminuzione degli studenti per classe alla lezione sempre meno frontale e sempre più pratica ed esperienziale.

ASCOLTA IL PODCAST


EPISODIO 6 – Il dirigente del Liceo Ferraris di Varese, Marco Zago

Il dirigente del Liceo Ferraris di Varese, Marco Zago, racconta passato, presente e, soprattutto, futuro del liceo: «Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato in modo folle per essere pronti il 14 settembre con tutto in regola, distanze, ingressi, presenza al 50%, 75% 92%. E da quella nuova organizzazione non si torna indietro ma si innova per il futuro. Ad eccezione della scuola in presenza che rimarrà fondamentale»

ASCOLTA IL PODCAST


EPISODIO 5 – La dirigente dell’Itis Riva di Saronno, Monica Maria Zonca

La dirigente dell’Itis Riva di Saronno, Monica Maria Zonca, racconta i mesi difficili della pandemia, gli sforzi fatti per superare i problemi, adeguare gli spazi e le lezioni tra chiusure, restrizioni, didattica a distanza e orari scaglionati. Un lavoro duro, al quale insegnanti, studenti e famiglie hanno risposto con atteggiamento propositivo e che ha portato anche novità che potranno essere utilizzate nel futuro.

ASCOLTA IL PODCAST


EPISODIO 4 – La dirigente del liceo Crespi di Busto Arsizio, Cristina Boracchi

La dirigente del liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, Cristina Boracchi, ha già molto chiaro nella sua mente quali saranno le sfide da affrontare nel prossimo futuro del post-pandemia: una scuola di competenze, l’uso equilibrato della tecnologia anche per facilitare la didattica ma anche il rapporto scuola-famiglia.

ASCOLTA IL PODCAST

 


EPISODIO 3 – La dirigente dell’Istituto Stein di Gavirate, Laura Ceresa

La dirigente dell’Istituto Stein di Gavirate Laura Ceresa dice chiaramente che indietro non si torna ma, per un futuro adeguato, occorre qualche modifica a iniziare dal numero di studenti per classe, oggi eccessivamente elevato per garantire ambienti sani e un rapporto con i docenti proficuo  (leggi l’intervista completa).

ASCOLTA IL PODCAST


EPISODIO 2 – La dirigente del Liceo GB Grassi di Saronno, Mara Girola

La dirigente del Liceo GB Grassi di Saronno, Mara Girola racconta le difficoltà e le buone partiche messe in campo per superare l’emergenza (leggi l’intervista completa).

ASCOLTA IL PODCAST

 


EPISODIO 1 – La dirigente dell’Itet Daverio Casula di Varese, Nicoletta Pizzato

La dirigente dell’Itet Daverio Casula di Varese, Nicoletta Pizzato, afferma chiaramente che è in corso una rivoluzione e ammonisce: “Tornare indietro vorrebbe dire perdere una generazione di studenti“(leggi l’intervista completa).

ASCOLTA IL PODCAST

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.