Dipendenza dalla droga: un incontro a scuola con l’Arma dei Carabinieri

Il Capitano Alessandro Volpini e il Luogotenente Luigi Belcastro hanno incontrato gli studenti della classe seconda della "Leonardo da Vinci"

Generica 2020

La prevenzione dalle dipendenze della droga passa anche dalla scuola e a tal proposito la scuola secondaria “Leonardo da Vinci” di Maccagno con Pino e Veddasca ha organizzato un primo incontro tra l’Arma dei Carabinieri e tutte le classi per diffondere la cultura della legalità.

Venerdì 7 Maggio, la classe seconda, grazie alla disponibilità e competenza del Capitano Alessandro Volpini e del Luogotenente Luigi Belcastro, ha potuto approfondire il tema della prevenzione delle dipendenze ed in particolare della droga che è sempre più diffusa tra i giovani, non soltanto nelle grandi città metropolitane.

L’adolescenza è infatti un periodo delicatissimo in cui si affrontano o si nascondono le proprie fragilità, si iniziano a vivere le proprie esperienze positive o negative.

Il Capitano  Alessandro Volpini ha iniziato a spiegare il significato  del termine dipendenza, ha elencato le principali sostanze stupefacenti, soffermandosi in particolare su quelle più utilizzate  tra i giovani,  in quanto purtroppo il mercato delle droghe è  molto prospero e se ne diffondono sempre  di nuove; ha cercato soprattutto  di far riflettere gli alunni sui motivi che spingono i ragazzi a farne uso e sulle conseguenze sia sul piano fisico, mentale, nonché legale.

Con questa lezione è continuato un proficuo dialogo perché solo con la conoscenza di alcuni argomenti, si può fare prevenzione.  I ragazzi e i docenti presenti hanno partecipato attivamente alla discussione facendo domande e palesando il proprio punto di vista su un argomento tanto delicato che avrebbe bisogno di essere approfondito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.