Letame alla sede del Parco Pineta contro l’abbattimento dei cinghiali

Il presidente del Parco condanna l'accaduto e precisa che "la presenza di questi animali provoca incidenti sulle strade e danneggia i raccolti, va regolamentata la proliferazione"

Letame al Parco Pineta

La sede del Parco Pineta, ad Appiano Gentile, si è ritrovata questa mattina con del letame (per la precisione si tratta di compost) che è stato lasciato sui gradini di ingresso dell’Ente. Ad accompagnare il gesto erano presenti alcuni volantini del gruppo 100% Animalisti che si scaglia contro la regolamentazione della presenza dei cinghiali nel Parco Pineta.

Il presidente del Parco Pineta, Mario Clerici, che questa mattina era presente con alcuni volontari a pulire il parcheggio di Via dei ronchi a Tradate, condanno l’accaduto: «Il parco si è dotato negli anni di un piano pluriennale per mettere in campo una attenta azione di controllo e limitazione della presenza di questi animali. Siamo impegnati nell’attività di contrasto alla presenza degli ungulati sul nostro territorio che, per sua natura, non è adatto a questi animali. Sono pressoché quotidiane le notizie di cittadini che incorrono in incidenti stradali, anche gravi, dovuti alla presenza di questi animali sulle strade. Incidenti che avvengono a qualsiasi ora del giorno».

«Inoltre, il mondo agricolo risulta anch’esso colpito dalla presenza dei cinghiali, con ingenti danni non più legati al raccolto ma da quest’anno addirittura alla semina – prosegue Clerici -. Questa è la dimostrazione di quanto siano intelligenti, ma nello stesso tempo ne va contenuta la proliferazione. Sono comunque animali che non danneggiano solo l’uomo, ma l’intero ecosistema privando di importanti risorse di cibo altre specie di animali che da sempre popolano i nostri territori».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. q9c9p Il randagio
    Scritto da q9c9p Il randagio

    Bisognerebbe togliere tutti i sussidi all’industria zootecnica e rediregerli all’industria agricola per la prevenzione mezzo tecnologia, reti elettriche, sensori con allarmi dissuasivi, è inutile prendersela con gli ungulati, il pianeta è anche loro non solo degli animali umani.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.