Da metà maggio la sperimentazione dei test salivari nelle scuole
ATS Insubria e Ufficio scolastico individueranno alcuni istituti del primo ciclo dove testare il nuovo sistema meno invasivo. I campioni verranno analizzati nei laboratori dell'Asst Sette Laghi
Partirà a metà maggio la sperimentazione dei test salivari nelle scuole del Varesotto. ATS Insubria sta definendo gli ultimi accordi con l’Ufficio scolastico varesino per individuare i plessi dove effettuare i test e verificare i passaggi necessari così da essere pronti dal settembre prossimo.
Attualmente, il processo è alla fase di studio: l’Asst Sette Laghi, unica azienda sul territorio, si è offerta di processare quelli che si presenteranno come dei “lecca lecca” da tenere in bocca per qualche minuto e poi inserire in una provetta. Il modello è da definire e la sperimentazione servirà proprio a individuare la procedura standard: « È chiaro – ha spiegato il direttore sanitario di ATS Insubria Giuseppe Catanoso – che non si può prevedere un’indagine a tappeto su tutta la popolazione studentesca, anche limitandola al primo ciclo. Definiremo il modello da applicare. Inoltre ricordiamo che il test è in attesa della validazione Ministeriale. Al momento è previsto quello molecolare ma i cui tempi di processazione sono lunghi. Sarebbe auspicabile che si arrivasse alla validazione anche di quello antigenico».
L’andamento epidemiologico nelle scuole è migliorato rispetto alla scorsa settimana: ci sono stati 93 nuovi positivi di cui 13 al ciclo dell’infanzia, 28 alla primaria, 21 alle medie e 31 alle superiori. Rimane alto il numero di studenti e docenti in quarantena: 208 nell’infanzia, 630 alla primaria, 467 alle medie e 711 alle superiori. Solo in due scuole, nei territori di Varese e Como, sono stati individuati dei focolai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.