Oro a squadre per Chiara Rebagliati alla World Cup di Losanna
L’atleta del college sportivo di tiro con l’arco dell’Insubria ha conquistato la vittoria internazionale insieme a Lucilla Boari e Tatiana Andreoli

Dal 18 maggio a lunedì 24 maggio, a Losanna, si è disputata la seconda tappa della World Cup di tiro con l’arco, manifestazione che non è stata organizzata nel 2020 a causa della pandemia. La prima tappa si è tenuta in Guatemala in aprile, ma le squadre italiane non hanno partecipato, sempre a causa delle restrizioni da Covid.
Nella più vicina Svizzera c’è stata però l’occasione per gli Azzurri di rifarsi e l’occasione è stata sfruttata al meglio da Chiara Rebagliati, del college sportivo dell’Università dell’Insubria di tiro con l’arco, che ha conquistato la vittoria a squadre nell’arco olimpico femminile, insieme a Lucilla Boari e Tatiana Andreoli.
Per Rebagliati un altro oro nella World Cup dopo il successo alla tappa di Berlino del 7 luglio 2019, quando in squadra con lei c’erano Elena Tonetta e Tanya Giaccheri.
La finale contro il Messico – che contava sulle frecce di Aida Roman, Alejandra Valencia e Ana Vazquez – è cominciata in parità, senza che entrambi i terzetti entrassero mai nel 10: l’1-1 è frutto del parziale 51-51. Nella seconda serie Andreoli, Boari e Rebagliati si portano sul 3-1 chiudendo la volée 53-50. Nella terza tornata di frecce le messicane provano a mettere pressione sulle italiane che rispondono a tono: il match sembra chiudersi sul 53-53, ma c’è un 9 molto vicino alla riga del 10 dell’Italia che, dopo il controllo del giudice di bersaglio, diventa definitivamente 10 e vale il 54-53 che chiude la partita sul 5-1, permettendo alle azzurre di cantare l’inno di Mameli sul gradino più alto del podio.
A fine gara, Chiara Rebagliati, classe ’97, ha commentato: «Siamo davvero felici e soddisfatte per come è andata. Dopo l’oro di Berlino è una grande emozione tornare sul gradino più alto del podio in coppa del mondo. È un ottimo risultato che ci fa ben sperare per i prossimi impegni in chiave Olimpica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.