Osteoarcheologia: due giornate di studio all’Università dell’Insubria
Si svolgeranno i prossimi 5 e 6 maggio, organizzate dai coordinatori dei corsi di laurea Francesco Picotti e Roberto Di Bella insieme a Marta Licata, coordinatrice del Centro di ricerca

(Nella foto: uno scheletro rinvenuto negli scavi di Cittiglio)
Il gruppo di ricerca in Osteoarcheologia dell’Università dell’Insubria anche quest’anno presenta due giornate dedicate alla Bioarcheologia dal titolo: «L’osteoarcheologia oggi. Un percorso di avvicinamento alle competenze mediche», per i corsi di laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico e in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, su piattaforma Teams, aperto al pubblico.
Ad organizzare l’attività sono i coordinatori dei corsi di laurea Francesco Picotti e Roberto Di Bella insieme a Marta Licata, coordinatrice del Centro di ricerca in Osteoarcheologia e paleopatologia. Gli interventi scelti permetteranno di comprendere l’importanza delle competenze biomediche nell’ambito della ricerca bioarcheologica.
Mercoledì 5 maggio ore 14-18:
Marta Licata
«L’osteoarcheologia oggi. Un percorso di avvicinamento alle competenze mediche»
Omar Larentis
«Potenzialità dell’approccio bioarcheologico nell’analisi delle sepolture»
Roberta Fusco
«Morte: una prospettiva sociale culturale e biologica»
Mercoledì 12 maggio ore 14-18
Chiara Tesi
«Lesività e traumatologia in antropologia fisica e forense»
Enrica Tonina
«Lo studio dei marcatori muscolo scheletrici (MSM) e dei marcatori occupazionali (MOS) nell’analisi antropologica»
Il LINK Teams per esteso (se ti servisse):
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDY4YWRkODctZmM0OC00ZWQ2LTg2ZjctNDJkNDI5ZTA2MGM0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%229252ed8b-dffc-401c-86ca-6237da9991fa%22%2c%22Oid%22%3a%22c55f5f99-171c-4aeb-bf13-ac566c181966%22%7d
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.