Riapre il Museo Internazionale Design Ceramico

Giornata speciale domenica 16 maggio con un evento speciale che celebrerà il cinquantesimo anniversario della fondazione del museo

Midec Laveno Mombello

Domenica 16 maggio riapre il MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello, nella splendida cornice di Palazzo Perabò con un evento speciale che celebrerà il cinquantesimo anniversario della fondazione del museo.

«È con grande gioia- dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Prof. Mario Iodice – che annuncio la riapertura del MIDeC a partire da domenica 16 maggio. Sarà un giorno speciale almeno per tre motivi: la riapertura, dopo un lungo periodo di forzata inattività, la partecipazione all’evento nazionale “Buongiorno Ceramica”, promosso dalla Associazione Italiana Città della Ceramica e, soprattutto, la ricorrenza dei 50 anni di vita del Museo».

Nel corso del 2021 sono in programma tutta una serie di iniziative importanti per ricordare la storia del Museo con le donne e gli uomini che lo hanno reso unico e prezioso e il centenario della nascita di Antonia Campi.

A breve saranno comunicati anche la ripresa dell’attività laboratoriale con il programma dettagliato, le nuove mostre che verranno allestite e i diversi eventi musicali, teatrali e culturali che renderanno viva e pulsante la vita del Museo a beneficio dei nostri concittadini e dei turisti che ci onoreranno con la loro presenza”.

Questo il programma della giornata:

– ore 10.30, apertura del museo con ingressi contingentati, previa misurazione della temperatura corporea; – ore 11.00, nel chiostro di Palazzo Perabò dopo il benvenuto e il saluto delle autorità comunali, presentazione della giornata e a seguire una testimonianza rievocativa delle vicende che portarono alla istituzione del Museo, allora Civica Raccolta di Terraglia, a cura di Walter Longobardi, figlio di Vittorio che tanto si impegnò per favorire la nascita del museo; – Nel corso della mattinata, nel giardino di Palazzo Perabò, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Laveno Mombello si esibirà eseguendo alcuni brani del suo repertorio.

– Nel pomeriggio visite guidate, a cura delle Guide Volontarie, alle sale espositive. Le visite, per cui è richiesta la prenotazione, inizieranno, per gruppi di massimo 10 persone, alle 14.30 alle 15.15 e alle 16.00. La prenotazione, obbligatoria, va fatta scrivendo a amicidelmidec@gmail.com precisando i nominativi dei partecipanti e la fascia oraria preferita.

Nel corso della giornata potrete inoltre ammirare una esposizione di azalee predisposta dall’Azienda Agricola Brianza di Spertini Giuseppe nel chiostro di Palazzo Perabò. L’ingresso al museo e le visite guidate sono, per questa speciale giornata, gratuite

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 08 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.