Il Centro Culturale Tommaso Moro incontra Roberto Formigoni
L'occasione è il libro “Una storia popolare”, appena uscito, che ripercorre la storia politica di Formigoni e che ha riportato anche sulla scena l'ex presidente della Lombardia
Il Centro Culturale Tommaso Moro di Gallarate incontra (online) Roberto Formigoni, l’ex presidente della Regione Lombardia e massimo esponente politico di Comunione e Liberazione negli ultimi vent’anni.
L’occasione è il libro “Una storia popolare”, appena uscito, che ripercorre la storia politica di Formigoni e che ha riportato anche sulla scena l’ex presidente, uscito dal dibattito politico a seguito di una condanna giudiziaria, dopo quattro anni di indagine e iter processuale.
Il libro «non è la storia di un uomo solo, ma è anche la storia di un popolo, fortemente
coeso, che cammina con lui», sottolinea il cardinal nella sua prefazione Camillo Ruini, grande protagonista (nella Cei) del dialogo con la politica italiana nella stessa fase.
«E insieme affrontano battaglie culturali e politiche, ora vincendo ora perdendo, ma sempre tenendo la rotta e riprendendo il cammino. E sempre lavorando perché l’intelligenza della fede che hanno ricevuto diventi anche intelligenza della realtà! L’impegno politico […] viene vissuto come occasione per incontrare e condividere i bisogni delle persone. E per cercare e costruire soluzioni, nell’ottica […] di rendere esperienza la dottrina sociale cristiana. Soprattutto il principio di sussidiarietà è
proclamato e vissuto come la stella polare che orienta le diverse scelte, e questo anche alla guida di una delle regioni più moderne e avanzate d’Europa, la Lombardia, alle prese con problemi tipici di una società complessa, che guarda con ansia al futuro».
L’appuntamento è mercoledì 23 giugno 2021, alle ore 21, su Zoom (ID: 861 2087 5602 Passcode: 383678) e sul canale YOUTUBE del Centro Culturale Tommaso Moro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.