Ganna e Longo Borghini “star” azzurre alle Olimpiadi di Tokyo
Il campione di Vignone gareggerà sia nella crono su squadra sia su pista; la tricolore di Ornavasso proverà a ripetere il podio di Rio 2016

Ufficializzate questa mattina – lunedì 28 giugno – a Milano le convocazioni della squadra olimpica di ciclismo nella quale due posizioni di riguardo sono assegnate ad altrettanti talenti del VCO: Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini.
Il potente corridore di Vignone è stato selezionato sia per gareggiare nella cronometro su strada, sia per l’inseguimento su pista e partirà per Tokyo con fondate speranze di salire sul podio. Nella gara su strada Ganna è senza dubbio uno dei principali specialisti in circolazione (è campione del mondo in carica) e il passo falso ai recenti campionati italiani non deve preoccupare – come ha spiegato il c.t. Cassani – perché la sua preparazione è finalizzata proprio ai Giochi.
Per quanto riguarda la pista, il verbanese della Ineos-Grenadier arriva da tre titoli mondiali consecutivi nell’inseguimento individuale (quattro negli ultimi cinque anni) e sarà al centro di una squadra azzurra che tra gli altri presenta anche il campione uscente nell’Omnium, Elia Viviani, il quale sarà anche portabandiera dell’Italia insieme a Jessica Rossi.
Elisa Longo Borghini è invece la numero uno del ciclismo italiano nel ciclismo su strada femminile: la 29enne di Ornavasso ha già vinto una medaglia di bronzo olimpica a Rio 2016 e quest’anno si è aggiudicata sia il Trofeo Binda di Cittiglio (classica del World Tour), sia le maglie tricolori in linea e a cronometro. Con lei ci saranno Soraya Paladin e due tra Tatiana Guderzo, Marta Bastianelli e Marta Cavalli.
La selezione maschile su strada potrà contare anche sulla classe e l’esperienza di Vincenzo Nibali: insieme al siciliano ci saranno Damiano Caruso (secondo al Giro), Gianni Moscon reduce dalla vittoria nel G.P. di Lugano, Alberto Bettiol e Giulio Ciccone. Nella cronometro oltre a Ganna dovrebbe gareggiare lo stesso Bettiol.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.