In vendita la villa di Monte Morone a Malnate

L’annuncio è apparso sui principali siti di agenzie immobiliari. La proprietà ospita anche il Santuario della Vergine

monte morone malnate

Monte Morone è uno dei luoghi più cari ai malnatesi, non solo perché è il punto più alto della città, ma anche perché è un posto che per secoli ha unito la tradizione, la storia e la fede. 

La Villa di Monte Morone è quindi nell’immaginario della comunità malnatese unico, quasi mistico. Ora quel luogo, tanto importante e caro per Malnate, è in vendita, come si può notare visitando i diversi siti immobiliari, da parte dell’agenzia Engel&Volkers.

Non si tratta solo di una villa, perché nella struttura è compresa una chiesetta, il Santuario della Vergine di Monte Morone. La storia racconta che in età tardo antica sulla sommità del colle venne costruita una torre di avvistamento inserita nell’ambito del limes subalpino, destinato alla sorveglianza delle strade che dalla pianura Padana portavano ai passi alpini, all’epoca delle calate dei popoli germanici verso la penisola italiana.

monte morone malnate

I Longobardi trasformarono l’insediamento in un Santuario dedicato alla Vergine che venne poi modificato nei secoli successivi. La statua lignea della Madonna risalente al XVI secolo è nella storia di Malnate perché nella tradizione popolare era meta per le donne che non riuscivano ad avere figli. Nella chiesa sono conservati affreschi, tele e numerosi ex voto a testimonianza dell’importanza che ebbe il sito nei secoli passati.

Qualche anno fa gli storici proprietari avevano venduto la proprietà e nell’ultimo periodo era diventata una villa per cerimonie. 

Ora è di nuovo in vendita, un pezzo unico di Malnate, un luogo al quale difficilmente si potrebbe dare un prezzo e che invece è quotato 2.350.000 Euro.

A completamento dell’articolo, su richiesta dei proprietari:

Spettabile Redazione,
nella mia qualità di legale rappresentante pro tempore della società “Tenimento di Monte Morone S.s. di Franco Maria Malnati e C.” mi è cura segnalarVi che nel Vs. contributo, pubblicato ieri sulla Vs. testata digitale, viene erroneamente affermato che la proprietà del Tenimento sarebbe già stata oggetto di venduta nel recente passato. 
Non è così; invero il Tenimento di Monte Morone, a far tempo dal 1977, anno in cui venne acquistato dal Cavalier Pietro Malnati, è sempre rimasto ed è tuttora ancora nella piena proprietà della famiglia Malnati (seppur per il tramite della società sopra citata).
Di recente una porzione soltanto del Tenimento è stata concessa in locazione ad una società per organizzarvi degli eventi.
Vi invito, pertanto, cortesemente, a voler pubblicare una nota a rettifica della suddetta informazione erronea.

di
Pubblicato il 14 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.