25 luglio, ricordando il 1943 le ANPI del Medio Olona riaprono il bunker di Marnate
Oggi 25 luglio grazie all'impegno delle sezioni ANPI del Medio Olona ci sarà l'apertura straordinaria del bunker di Marnate, ricordando la storia

Il 25 luglio è una data importante per la storia Italiana.
“Nella notte tra il 24 e il 25 luglio il Gran Consiglio del Fascismo approva con 19 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto, l’ordine del giorno presentato da Dino Grandi che esautora Mussolini dalle funzioni di capo del governo. Poche ore dopo l’ormai ex duce è fatto arrestare e imprigionare dal re Vittorio Emanuele III. Il 25 luglio segna dunque la data della fine del fascismo come forma istituzionale e regime legittimo. Non è, tuttavia, la fine del fascismo tout court, che di lì a pochi giorni si riproporrà in una nuova veste alla guida della Repubblica Sociale Italiana, al cui vertice sarà lo stesso Benito Mussolini”. (Fonte Anpi)

Per ricordare la storia attraverso le testimonianze e i luoghi del nostro territorio, è in programma una giornata ricca di significato in valle Olona.
Oggi, grazie all’impegno delle sezioni ANPI del Medio Olona, infatti, il bunker di Marnate, risalente alla seconda guerra mondiale, sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Alle 10.30, inoltre, ci sarà la presentazione del libro 1943 di Stefano Catone, in cui la Resistenza e i suoi valori sono i veri protagonisti.
L’appuntamento è in via Lazzaretto a Marnate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.