All’ospedale Sant’Anna asportato un tumore dal pancreas di una ragazza di 14 anni
Il tumore era di dieci centimetri. L'equipe chirurgica del dottor Antonucci ha tolto sia il pancreas sia la milza

All’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (CO) è stato eseguito, per la prima volta nella storia del presidio, un eccezionale intervento chirurgico pediatrico per l’asportazione di un tumore del pancreas ad una quattordicenne.
La ragazzina era stata ricoverata nel reparto di Pediatria, diretto dal dottor Angelo Selicorni, perché lamentava fortissimi dolori allo stomaco. Gli accertamenti eseguiti riscontravano la presenza di un tumore a bassa malignità del pancreas, una rarissima forma di neoplasia che ha un’incidenza tra lo 0,17% e il 2,7% tra i tumori che interessano il pancreas.
Da qui la decisione di intervenire chirurgicamente, forti della presenza del nuovo primario della Chirurgia oncologica, il dottor Adelmo Antonucci, specializzato in chirurgia generale e in chirurgia pediatrica. L’indicazione chirurgica, tra l’altro, è curativa nel 100% dei casi.
«Il tumore aveva raggiunto una dimensione di dieci centimetri – osserva il dottor Antonucci, che nel corso della sua esperienza ha già eseguito quattro interventi di questo tipo – e questo ha comportato la necessità di asportare sia il pancreas che la milza, poiché quest’ultima non era distaccabile purtroppo dal tumore».
Conclusa la degenza post-operatoria, la ragazzina è stata dimessa nei giorni scorsi. «Vorrei sottolineare l’ottima intesa multidisciplinare e il grande lavoro di èquipe che è stato svolto dai pediatri, dagli anestesisti, dagli anatomo-patologi, dai radiologi e dai chirurghi e dal personale infermieristico» ha commentato il chirurgo.
«Abbiamo lavorato, anche in un periodo condizionato dall’emergenza infettivologica, per potenziare l’assetto chirurgico del network ospedaliero di Asst Lariana. Oggi registriamo i positivi risultati dell’impegno di questa direzione» ha sottolineato il direttore generale, Fabio Banfi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.