Lago d’Iseo, vandali distruggono due idroambulanze per il soccorso in acqua
La notte scorsa sconosciuti hanno danneggiato, rendendole inutilizzabili, le due idroambulanze del Comitato di Bergamo Hinterland della Croce Rossa Italiana

Un gesto ignobile e premeditato, che reca un danno non solo alla Croce Rossa ma a tutta la comunità.
Ha sollevato sgomento e indignazione quanto accaduto la notte scorsa sul lago d’Iseo, dove al Porto Ponecla di Predore sconosciuti hanno danneggiato, rendendole inutilizzabili, le due idroambulanze del Comitato di Bergamo Hinterland della Croce Rossa Italiana, che si apprestavano ad entrare in servizio per la stagione estiva sul lago di Iseo. Una è stata addirittura affondata.
Un gesto ignobile avvenuto a soli due giorni dall’inaugurazione della sede della Croce Rossa a Carzano, su Montisola, in condivisione coi colleghi di Camunia Soccorso.
Amareggiata la presidente presidente regionale della Croce rossa Sabina Liebschner: «Non riesco a capacitarmi di un simile gesto ma soprattutto chi possa trarne vantaggio. Tutti i vertici regionali e locali auspicano che questa volta i responsabili possano essere individuati e puniti. In un momento in cui tutti desideriamo ritornare alla normalità, dopo mesi e mesi di restrizioni, affondare due mezzi di soccorso destinati al pattugliamento del lago a tutela dei bagnanti e dei naviganti, cittadini e turisti, è un enorme danno per tutta la comunità ed il territorio».
La Croce Rossa ha lanciato una raccolta fondi per riparare le due imbarcazioni. Chi volesse partecipare puà fare una donazione sul conto IBAN IT92J0569611100000011455x35 intestato a CRI – Comitato Bergamo Hinterland, con la causale “OPSA”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.