L’arte di raccontare i paesi, vent’anni di Menta e Rosmarino
Musica, tradizioni e cultura per il 46° numero della rivista che parla delle genti delle valli

Il numero della rivista è il 46, ma la cifra è tonda: vent’anni d’età.
Perché Menta e Rosmarino, rivista culturale, rappresenta dal 2001 un punto di riferimento per le comunità.
Spesso, difatti, chi sceglie di vivere nei piccoli borghi di cui è costellata la Valcuvia ricerca proprio nelle storie di paese, in grandi e piccoli ritratti e nella memorialistica, una via d’uscita dall’orizzonte del presente fatto di rapporti umani appiattiti dai social.
Allora ecco che proprio da questo attaccamento ai fatti e agli eventi è possibile vivere anche una diversa dimensione di paese, come piccolo e spesso completo mondo fatto di personaggi, storie, persino sguardi e sorrisi che riempiono così le giornate di lavoro come quelle di festa attraverso il racconto.
E dunque la risposta a questo modo di vedere il mondo è arrivata. Si è sentita. Nella presentazione di sabato scorso a Cuvio difatti erano moltissime le persone che hanno manifestato la voglia di ripartire proprio da qui, dalla cultura e dalla musica per celebrare la quotidianità raccontata da Menta e Rosmarino.
Autorità ed esponenti della cultura locale hanno salutato la rivista con entusiasmo e una significativa partecipazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.