Palazzo Castiglione celebra il sommo poeta: appuntamento il 30 luglio
"Dante e l'Arte: la Celebrazione del Sommo Poeta" con la storica dell'arte Alessandra Nardi. Evento gratuito ma su prenotazione
Penultimo appuntamento a Castiglione Olona della rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle… alla scoperta di Dante”, iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Castiglione Olona, Comune di Gorla Maggiore, Pro Loco Castiglione Olona e Pro Loco di Gornate Olona, in occasione del settecentenario dantesco.
Venerdì 30 luglio alle ore 21.00, presso il Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni (via Mazzini 23, Castiglione Olona), si terrà l’incontro dal titolo “Dante e l’arte: la celebrazione del Sommo Poeta” a cura della Dott.ssa Alessandra Nardi in collaborazione con Milanoguida.
La storica dell’arte, fiorentina come il protagonista della serata, terrà un incontro di approfondimento che ripercorrerà la storia dell’arte italiana alla ricerca dei numerosi ritratti di Dante Alighieri.
Si andrà alla scoperta della lunga tradizione iconografica che caratterizza la figura del Sommo Poeta, seguendo l’identificazione dei suoi tipici tratti, già evocata da Giotto nella prima metà del ‘300 come un profilo severo e autorevole e il lauro poetico che incornicia il cappuccio rosso scarlatto.
La partecipazione è gratuita ma, vista la particolarità del luogo in cui si svolgerà l’incontro, i posti sono limitati ed obbligatoria la prenotazione contattando il numero 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.