“Rileggere Gianni Rodari con i bambini”: Alice Bigli alla Schiranna
L'autrice sarà alla Festa dell'Unità di Varese venerdì 30 luglio alle ore 18.30 per presentare il suo libro “La scintilla dell’Utopia – Rileggere Gianni Rodari con i bambini”

«Più che rivolti ai bambini, i libri di Rodari sono per la famiglia. Nel senso che le sue poesie o i suoi racconti non sono pensati per un bambino che legge da solo. Sono testi che pongono le basi per un dialogo tra il bambino e l’adulto, genitore o insegnante che sia. Un adulto quindi che siede accanto al bambino mentre legge, pronto a ragionare insieme a lui sui grandi temi posti da Rodari».
Parola di Alice Bigli, autrice del libro “La scintilla dell’Utopia – Rileggere Gianni Rodari con i bambini” (edizioni San Paolo) che sarà presentato venerdì 30 luglio alle ore 18.30 alla Festa dell’Unità della Schiranna, a Varese.
Nei testi di Rodari per l’infanzia ricorrono spesso grandi temi come la povertà o la disuguaglianza, «temi che oggi sono sempre meno presenti nei libri per bambini non perché non siano più reali, o vicini, ma perché proporre temi del genere a un bambino significa accendere in lui una scintilla. Una scintilla da cui nascono domande da porre agli adulti per cercare di capire meglio la realtà e immaginare come migliorarla », spiega l’autrice.
«Rodari lo conoscono quasi tutti, ma in modo superficiale – aggiunge Bigli che per anni ha tenuto corsi rivolti a insegnanti, librai e bibliotecari sulla lettura di Rodari – Vengono spesso riproposti i racconti più famosi con generico riferimento alla fantasia, trascurando magari il senso più profondo della sua opera, ampia e coerente. Opera in cui la fantasia disegna un’Utopia, cioè una realtà migliore. La fantasia di Rodari quindi non è fine a se stessa, modifica la realtà per crearne un’altra, più giusta , cui tendere per un mondo migliore»
Scrittore di libri per bambini, ma anche giornalista, maestro e pedagogista, Rodari è stato un grande pensatore prima che scrittore, in diversi ruoli, ciascuno coerente con un sistema di valori e di idee precise sull’infanzia, sul ruolo della scuola, su giustizia e struttura sociali. Un pensiero utopico il suo, proposto in maniera formativa, quasi maieutica, tutto da riscoprire, leggendo Rodari ai bambini, seduti accanto a loro, come suggerisce Alice Bigli.
L’incontro del 30 luglio è ad ingresso libero e gratuito.
Il dibattito con l’autrice sarà condotto da Renata Ballerio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.