Torna il big jump nell’Olona, un tuffo ai mulini di Gurone a Malnate

Torna il Big Jump e tornano a tuffarsi nell’Olona i volontari di Legambiente per chiedere un fiume più pulito: l'evento nella mattina di domenica 11

Bigjump nell'Olona 2021 ai molini di Gurone di Malnate

Torna il Big Jump e tornano a tuffarsi nell’Olona i volontari di Legambiente per chiedere un fiume più pulito.

Galleria fotografica

Big jump nell’Olona 2021 ai mulini di Gurone a Malnate 4 di 10

Dopo un anno la situazione del fiume Olona non è cambiata, per lo meno quella percepita da chi si avvicina alle sue sponde. Sono di questi giorni le continue lamentele dei cittadini e associazioni sul mal funzionamento dei depuratori, partendo da quello di Cantello, al Pravaccio, scendendo verso quello di Gornate per arrivare ad Olgiate Olona.

«Con l’entrata a pieno regime del gestore unico del ciclo integrato dell’acqua ora abbiamo finalmente qualcuno da cui ricevere risposte quanto i nostri volontari e i cittadini si imbattono in situazioni non piacevoli per la vista e l’olfatto – spiega Valentina Minazzi, presidente del circolo varesino del Cigno Verde e vice presidente di Legambiente Lombardia – abbiamo riposto tantissime aspettative nei confronti della società Alfa, che finalmente da gennaio 2021 è diventata operativa su tutti i depuratori dell’asta del fiume. Sappiamo che il nuovo gestore ha ereditato tante criticità, comprese situazioni decisamente fuori controllo ma speriamo che si possa velocemente arrivare a veder il cambio di passo necessario al futuro pulito dell’Olona».

«Ringrazio Legambiente e i suoi giovani volontari che con queste iniziative tengono i riflettori accesi sul nostro territorio – commenta Jacopo Bernard Assessore all’ambiente di Malnate presente all’evento – Il piano industriale di Alfa è stato finalmente approvato e durante gli incontri che noi amministratori abbiamo avuto con tecnici e responsabili della società ci è stato garantito che i primi effetti dei lavori previsti si avranno già dalla metà dell’anno prossimo».

Anche quest’anno i volontari di Legambiente hanno così sfidato le acque dell’Olona, con la speranza che sia l’ultima volta in cui i si debba entrare in acqua con precauzione e attenzione alla propria sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Big jump nell’Olona 2021 ai mulini di Gurone a Malnate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.