Forti temporali, il Tinella è di nuovo in piena a Luvinate

Il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani sta monitorando la situazione: «La seconda vasca, ancora in costruzione, si é attivata e contribuisce a rallentare la forza dell'acqua e detriti»

Il Tinella di nuovo in piena a Luvinate a causa dei forti temporali che stanno interessando la zona.

Il sindaco Alessandro Boriani sta monitorando la situazione: «La seconda vasca, ancora in costruzione, si é attivata e contribuisce a rallentare la forza dell’acqua e detriti – spiega -. Questa, insieme ad altri interventi programmati e ancora da programmare, sono da intendersi come interventi di mitigazione del rischio e non di messa in sicurezza, essendo moltissime le variabili da considerare in uno scenario in continua e rapida evoluzione. Impressiona però vedere il Tinella trasformarsi in un fiume di montagna, dopo gli incendi del 2017».

In via precauzionale a Luvinate sono state predisposte chiusure nelle zone più colpite lo scorso 28 luglio.

Occhi puntati su questo piccolo comune del Varesotto dove si sono contate 5 alluvioni in soli 4 anni e si sta consumando un vero e proprio braccio di ferro con il cambiamento climatico che vi abbiamo raccontato in questo reportage.

L’eterna lotta tra Luvinate e il maltempo: “Non riusciamo a finire i lavori che arriva una nuova tempesta”

Nel frattempo per tutta la notte rimarrà altissima l’attenzione in tutto il Varesotto. La Protezione Civile regionale ha infatti emesso un bollettino di criticità che rimarrà in vigore fino alla mattina di giovedì

Nuova allerta della Protezione Civile: “Arrivano temporali intensi e abbondanti”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2021
Leggi i commenti

Video

Forti temporali, il Tinella è di nuovo in piena a Luvinate 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.