Le professioni digitali più richieste nel 2021
Il mondo del lavoro, si sa, è in continua evoluzione. Il mondo del digitale ha stravolto le nostre vite
Lavorare nel digitale: perché valutare la possibilità?
Il mondo del lavoro, si sa, è in continua evoluzione. Il mondo del digitale ha stravolto le nostre vite. Pensiamo al modo in cui facciamo gli acquisti. Siamo nel momento d’oro degli e-commerce, dove possiamo acquistare praticamente qualsiasi cosa a prezzi competitivi e ricevere l’acquisto direttamente a casa in 1-2 giorni.
Ma ci siamo mai soffermati a pensare alle dinamiche che ci hanno spinti a voler acquistare quel prodotto?
Alle spalle della nostra scelta c’è stato qualcuno che ha fatto molto bene il suo lavoro: il programmatore che ha realizzato il sito, il SEO specialist che ha contribuito a farlo uscire tra le prime posizioni dopo la nostra ricerca, oppure l’influencer che ha pubblicizzato un prodotto o un brand.
Sono davvero tante le figure professionali legate al mondo del digitale. Se stiamo pensando di intraprendere una nuova carriera, guardare a questo mondo non è assolutamente una cattiva idea. Quali sono pertanto le figure professionali più richieste? Scopriamolo assieme.
E-commerce manager
Parlavamo del grande successo degli e-commerce. Ma saper gestire un negozio online non è semplice. Questa figura tiene tutto sotto controllo e sa dove intervenire per rendere più efficace la strategia per vendere di più.
Influencer
Quando pensiamo agli influencer non dobbiamo per forza avere come punto di riferimento quelli che possono contare su milioni di follower. Tanti micro-influencer sono riusciti ad attirare un pubblico piuttosto affezionato, che si rivela un’ottima cassa di risonanza per le aziende che vogliono pubblicizzare il proprio brand, incrementare le vendite o promuovere il lancio di un nuovo prodotto. Gli influencer possono trovare su visibiliymagazine.it un valido strumento per acquistare maggiore popolarità in modo rapido e sicuro.
UX Designer
Una delle figure professionali più richieste in assoluto, e che continuerà a rimanere tale anche per i prossimi anni. L’esperienza dell’utente quando naviga in un sito o quando utilizza un’app può essere più o meno positiva. Ci sono troppi passaggi da eseguire prima di acquistare un prodotto? La grafica è un po’ spartana? Ci sono errori o bag che conducono ad un punto cieco che rendono impossibile andare avanti? Questi ed altri passaggi verranno ottimizzati da questo professionista che, grazie alle sue conoscenze del mondo della programmazione, della grafica e delle sue capacità di analisi, riuscirà a rendere il sito più intuitivo e facilmente navigabile.
SEO Expert
Realizzare un sito web e lanciarlo sul web non è sufficiente perché questo inizi ad attirare visitatori. Ed il fatto che attiri visitatori non significa che andrà a convertire.
Fare SEO significa innanzitutto ottimizzare un sito per i motori di ricerca senza dimenticare che è stato creato principalmente per degli esseri umani. Grazie ad alcune specifiche migliorie, questo professionista renderà il nostro sito una macchina perfetta, molto più performante, e di conseguenza acquisterà maggiore credibilità agli occhi dei motori di ricerca, che lo presenteranno tra le prime posizioni quando un utente effettuerà una ricerca attinente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.