Tokyo 2020, staffetta di bronzo. Seconda medaglia alle Olimpiadi per Martinenghi

Seconda medaglia olimpica per il campione di Azzate dopo il bronzo nei 100 rana. Nel giorno del suo 22esimo compleanno conquista un bel terzo posto con la 4x100 mista maschile

nicolò martinenghi tokyo 2020

L’ultimo giorno di gare del nuoto in vasca alle Olimpiadi di Tokyo 2020 porta un’altra medaglia alla provincia di Varese. A conquistarla è ancora Nicolò Martinenghi, che con la staffetta 4×100 mista maschile conquista un terzo posto molto positivo in una gara di altissimo livello (3’29″17 il crono italiano). Per il campione di Azzate un altro bronzo dopo quello individuale nei 100 rana. La vittoria nella staffetta va agli Stati Uniti (3’26″78, nuovo record del mondo), secondo posto per la Gran Bretagna (3’27″51).

Martinenghi, che proprio oggi – 1 agosto – compie 22 anni, ha coperto la frazione a rana della gara a squadre in 58″11. Compagni di squadra Thomas Ceccon (dorso), Federico Burdisso (farfalla) e Alessandro Miressi (stile libero).

Al termine della sfida, ai microfoni di RaiSport, Martinenghi ha commentato: «È stata una trasferta positiva per tutti, sintomo anche che siamo uniti. Questo è anche un bel regalo di compleanno che mi sono fatto oggi». E poi si lascia scappare: «Nel 2024 questa gara sarà nostra». Un sorriso, ma anche un obiettivo concreto per un gruppo giovane, talentuoso e molto ambizioso.

Pochi minuti prima, invece, la 4×100 femminile, dopo il quarto posto di qualificazione con Arianna Castiglioni e la sostituzione con Martina Carraro, non va oltre il sesto posto. Nell’ultima gara olimpica di Federica Pellegrini, l’oro va all’Australia, argento agli Stati Uniti, bronzo al Canada.

Quarto posto per Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 stile libero. Vittoria allo statunitense Finke, argento all’ucraino Romanchuk e bronzo al tedesco Wellbrock

Varese alle Olimpiadi: i giorni e gli orari di gara dei nostri campioni

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.