Un pomeriggio in Dad per gli alunni di Lonate Pozzolo, i genitori: “Siamo arrabbiatissimi”
"Una decisione presa senza avvisare", lamentano le famiglie, che vorrebbero una soluzione diversa e condivisa per gli studenti di Lonate Pozzolo

«L’istituto “Carminati”di Lonate Pozzolo è l’unico nella zona che non riesce a garantire il rispetto dell’orario scolastico in presenza. Il precedente anno scolastico ha addirittura ridotto l’orario delle classi primarie per mancanza docenti», lamentano i genitori degli studenti della secondaria di primo grado di Lonate Pozzolo, dopo aver appreso che i ragazzi per un pomeriggio a settimana faranno lezione in Dad.
La decisione sembra essere stata presa a causa dello spazio a disposizione per la mensa; così il gruppo di genitori si è rivolto prima alla dirigente Maria Pina Cancelliere – «irreperibile» – e poi alla segreteria: «Ci ha risposto che la decisione è stata presa dal Comune, mancando spazio e tempi per sanificazione».
Rivoltisi all’ufficio comunale, è stato loro risposto che «l’istituto non ha richiesto soluzioni alternative, e ha quindi deciso, senza comunicazioni preventive, e senza proporre nessuna alternativa, di procedere con un pomeriggio in Dad».
“Negano il diritto allo studio”
«Ciò che ci rammarica – continuano – è il fatto che tale decisione sia stata presa senza avvisare i genitori e senza valutare eventuali alternative per assicurare lo svolgimento delle lezioni in presenza». Per molti di loro questo pomeriggio a settimana in Dad rappresenta una grossa difficoltà, oltre a «negare il diritto allo studio e alle lezioni in presenza dei ragazzi», e vorrebbero che si giungesse a una soluzione diversa insieme sinergia tra scuola e famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.