Altetica 3V: un fine stagione da applausi
La società ha partecipato alla Cittiglio-Vararo vincendo la graduatoria per gruppi e ottenendo un terzo posto tra le donne. Successo di Jaafari nella gara maschile e di Soffia in quella femminile

Dopo i mondiali in Austria l’atletica Verdi Valli Varesine (3V) si presenta anche alla 48a edizione della Cittiglio-Vararo, gara di corsa su strada in salita, portando a casa due vittorie. Tra tutte le società presenti, l’Atletica 3V si è posizionata prima a livello di gruppo mentre Ombretta Bellorini, già vincitrice della Cittiglio-Vararo nel 2000 in 35’39”, ha chiuso terza tra le donne in 42’36”. Una classifica vinta da Elena Soffia in 38’52” davanti a Loredana Strozzi in 41’28”. In campo maschile (e assoluto) successo per Badr Jaafari dell’Atletica Casone Noceto in 27’06 davanti a Michele Belluschi (Grottini Recanati) in 28’23” e a Federico Pisani (Gam Whirlpool) in 28’45”.
Conosciuta inizialmente come “Laveno-Sasso del Ferro” nelle prime sette edizioni, la gara si è poi spostata sul territorio di Cittiglio prendendo l’attuale nome di “Cittiglio-Vararo”. Una prova ormai diventata di “tradizione” che negli anni ha visto la partecipazione di diversi atleti nazionali e internazionali. La sua organizzazione è passata dalle mani di diversi enti e società: prima allo Sci Club Cuvignone, poi alla Pro Loco di Cittiglio per due anni e successivamente al Team Marathon e all’atletica Galbar, fino a quando nel 1987 l’atletica Verbano se né fatta interamente carico.
«Da qui sono passati campioni del mondo di corsa in montagna e di maratona. È un ottimo trampolino di lancio e per chi non la conosce la consiglio vivamente a tutti» ha concluso Fabrizio Luglio, atleta dell’atletica Verdi Valli Varesine nonché presidente del consiglio di Luino con una grande passione per la corsa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.