Il gusto della vita è dono. Dante e la buona cucina a sostegno di Nonsolopane
L'appuntamento è per mercoledì 6 ottobre alle 19 e 45 al Palace Grand Hotel di Varese. Il professor Franco Nembrini e lo chef Alessandro Garzillo dialogheranno con il regista Andrea Chiodi

Squadra che vince non si cambia, soprattutto se persegue il bene, il buono e il bello. Il professor Franco Nembrini, esperto e grande divulgatore di Dante Alighieri, e lo chef – anche se lui preferisce la parola cuoco – Alessandro Garzillo, uno che ha lavorato con i grandi della cucina da Marchesi a Cracco, passando per Ducasse e Crippa, ritornano questa volta in presenza con una cena conviviale a sostegno del Banco di solidarietà alimentare Nonsolopane. A condurre la serata “Il gusto della vita è dono ” sarà il regista teatrale Andrea Chiodi che già nella precedente “puntata”, fatta in videoconferenza a causa del Covid, aveva dialogato con Nembrini e Garzillo del sommo poeta e dell’arte della buona cucina.
«Dopo la pandemia – spiega Andrea Benzoni, presidente del Banco di solidarietà alimentare Nonsolopane – abbiamo voluto proporre questo momento per incontrarsi ancora a cena e poter raccontare di persone all’opera: Garzillo ha studiato i piatti “danteschi”, Nembrini ha lanciato il libro di dante sul Paradiso e il Banco ha continuato la sua opera senza fermarsi, magari inventando modalità diverse, ma sempre in campo per il bene, il bello e il buono».
L’associazione Banco di solidarietà alimentare Nonsolopane è nata oltre vent’anni fa dal desiderio di andare incontro a chi vive nel bisogno, partendo dalla necessità più concreta: quella alimentare. Oggi raggiunge più di 700 famiglie e vede il coinvolgimento di oltre 200 volontari, che svolgono le varie attività, fra cui la consegna periodica del pacco di generi alimentari ai soggetti bisognosi direttamente a casa.
“Il gusto della vita è dono 2”, questa volta in presenza, si terrà mercoledì 6 ottobre alle 19 e 45 al Palace Grand Hotel di Varese (via Manara 11), il costo della cena è di 100 euro. Obbligatorio il Green pass
Prenotazioni su eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-gusto-della-vita-e-dono-173717302127
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.